Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Concorso Amico Libro: le gare finali

Concorso Amico Libro: le gare finali

Anche quest’anno, il Comitato di Educazione alla Lettura cittadino ha organizzato, a chiusura del concorso Amico Libro, una gara dedicata ai libri a concorso riservata alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di 1° grado.

Nella finale, che si svolgerà mercoledì 4 giugno 2014 presso la Biblioteca civica, si sfideranno le classi 1° DGB e  2° DSC delle scuole secondarie del 1° Istituto Comprensivo  (Vittorelli sede centrale e sede staccata di via Generale Basso);  1° D e  2° C delle Scuole secondarie del 2° Istituto Comprensivo (sede di via Leoncavallo); 1°D e 2°B delle Scuole secondarie del 3° Istituto Comprensivo (Bellavitis sede centrale e sede staccata Don Carlo Gnocchi di Marchesane);  1°A e 2°A delle scuole San Giuseppe.

Le classi prime saranno protagoniste dalle 9 alle 10.30, le seconde dalle 11 alle 12.30.

Le gare si baseranno su giochi di vario tipo, attinenti ai libri in concorso letti durante l’anno: un quiz di venti domande, un cruciverba (chiamato crucilibro) con definizioni; una prova d’ascolto, in cui riconoscere il personaggio (tratto dai libri letti) descritto nella registrazione audio; una prova d’ascolto di alcuni brani dei libri in concorso, in cui riconoscere il titolo del libro da cui sono stati tratti.

Le classi risultate vincitrici tra le 1° e le 2° saranno premiate con un buono di 125 euro da utilizzare per l’acquisto di libri in una libreria cittadina.

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 30 maggio 2014