Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Conclusi con successo i seminari dellUniversità per Adulti di Bassano

Conclusi con successo i seminari dellUniversità per Adulti di Bassano

Si è svolto qualche giorno fa, alla presenza dell’assessore Annalisa Toniolo, l’incontro di verifica dei seminari tenutisi nel corso del secondo bimestre all’Università per Adulti di Bassano ed ospitati, per le loro particolari necessità tecniche, nei locali della scuola media Bellavitis di via Colombare.

I temi approfonditi sono stati filosofia, manualità, erbe medicinali, spagnolo, musica e canto, oltre alla ricerca “La religiosità popolare” che ha molto entusiasmato i partecipanti, impegnati a cercare foto, immagini, storie, santini, devozioni, preghiere, riti, oggetti e tradizioni religiose di un tempo. Molto apprezzati sono stati anche il laboratorio di informatica guidato da Franco Spaziani e il seminario dedicato alla Storia di Venezia di Giampaolo Bertolin.

L'assessore Toniolo, nel suo intervento, ha ricordato la collaborazione che da tre anni l'Università offre per "Dialogando" nell'incontro con i giovani e, sottolineando di apprezzare il desiderio di coltivare anche nell'età adulta il sapere e l'aggiornamento, ha auspicato che il mondo degli adulti sia "maestro" per il mondo dei giovani.

Considerata la grande crisi che investe molte famiglie del nostro territorio i corsisti hanno pensato di costituire un fondo da consegnare alla dirigente scolastica Anna Rita Marchetti, per aiutare, con borse di studio, i ragazzi che si impegnano nello studio e che non hanno possibilità economiche. La dirigente ha ringraziato calorosamente per l’attenzione ed ha spiegato che è stata una vera gioia vedere le aule animarsi di presenze attente ed animate da interesse anche nella terza età.

I corsi regolari sono ora ripresi, come di consueto, nella sala Martinovich del Centro Giovanile.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 27 febbraio 2014