Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Con "Bassano Excellence" si riqualificano gli spazi commerciali sfitti in centro storico

“Bassano Excellence” è il progetto di riqualificazione e rilancio degli spazi commerciali sfitti promosso dall'Amministrazione Comunale con il supporto di Ascom Bassano e condiviso con le categorie economiche della città.

L'ideazione del progetto è nata all'interno del Laboratorio Partecipato per il Centro Storico, e in particolare nella collaborazione tra Urban Center, Consiglio di Quartiere Centro Storico e i proprietari degli spazi commerciali sfitti del centro, i quali avevano già collaborato lo scorso anno per il progetto “La Ceramica C'è”.

L'azione è finanziata nell'ambito del bando regionale Bassano nel Cuore.

Negli scorsi giorni è stata attivata la prima fase del progetto, che prevede la pulizia e il recupero dei negozi sfizi, utilizzandoli come veicolo di promozione del sistema museale attraverso delle gigantografie posizionate all'interno delle vetrine. Protagoniste sono le immagini delle opere conservate nello straordinario patrimonio storico artistico della città. Il progetto prevede successivamente il coinvolgimento delle categorie economiche del territorio bassanese, le quali saranno chiamate a utilizzare gli spazi sfitti per l'esposizione temporanea delle eccellenze artigianali e produttive locali.

L'iniziativa intende migliorare la qualità complessiva dei luoghi, promuovendo allo stesso tempo il territorio e stimolando l'avvio di nuove attività negli spazi in disuso.

“Questo è un progetto a cui sono particolarmente affezionato – sottolinea l'Assessore alle Attività Economiche Giovanni Cunico - in quanto è un risultato concreto della sinergia positiva consolidatasi tra i vari attori coinvolti nell'azione del rilancio del centro storico di Bassano. Le vetrine sfitte vengono pulite e rianimate con la bellezza delle opere dei Musei Civici di Bassano, con un importante intervento sul fronte del decoro e contemporaneamente promuovendo le nostre eccellenze culturali. L'iniziativa ha suscitato grande interesse da parte delle associazioni di categoria, che nei prossimi mesi proporranno un vero e proprio "expo diffuso" delle eccellenze bassanesi nelle vetrine sfitte del centro”.

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 29 gennaio 2016