Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » "Cercando Canova" | 6 - 12 settembre 2015

"Cercando Canova" | 6 - 12 settembre 2015

Sta per tornare, dal 6 al 12 settembre 2015, per venti giovani studiosi l’opportunità di approfondire lo studio della figura e dell’opera di Antonio Canova frequentando la terza edizione del corso intitolato “Cercando Canova”.

A tal proposito, come nelle precedenti sessioni, l’Istituto Internazionale di ricerca per gli studi su Canova e il Neoclassicismo l’Istituto bandisce un concorso per 20 borse di studio che assicureranno l’ospitalità completa per la durata del corso.

Il corso, ormai collaudato nelle due precedenti edizioni, ad anni alterni con la “Settimana canoviana”, è organizzato in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio e con l’ente Vicentini nel Mondo, sotto il patrocinio della Regione Veneto. Rivolgendosi a giovani studiosi italiani e stranieri il corso proporrà per quattro giorni precise indagini anche in ambiti adiacenti e correlati alla storia dell’arte: sono infatti previste in programma lezioni tenute da Giuliana Ericani, Roberto Pancheri, Paolo Mariuz, Mario Guderzo, ed una “lectio magistralis” di Luigi Mascilli Migliorini. La conoscenza delle opere di Antonio Canova si affinerà con contestuali visite guidate al patrimonio canoviano custodito non solo a Bassano e Possagno ma anche a Venezia e Vicenza.

Il bando si rivolge a giovani, italiani e stranieri, dando precedenza a coloro che abbiano effettuato o abbiano in corso ricerche attinenti agli argomenti del corso; titolo preferenziale è l’essere specializzando o specializzato, dottorando o dottore di ricerca in storia dell’arte.

A fine corso ai borsisti sarà rilasciato un diploma attestante la frequenza in qualità di vincitori di una borsa di studio bandita dall’Istituto.

La presentazione delle domande è fissata entro il termine di venerdì 21 agosto 2015.

Bando e programma dell’iniziativa sono consultabili nel sito web del Comune di Bassano del Grappa http://www.bassandelgrappa.gov.it alla voce “Concorsi”.

BANDO DI CONCORSO

“Cercando Canova”

Corso propedeutico, organizzato sotto il patrocinio della Regione del Veneto, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio e con l’ente Vicentini nel Mondo, dedicato alla conoscenza delle opere di Antonio Canova con visite guidate al patrimonio canoviano, riservato a studenti universitari e dottorandi italiani e stranieri.

Il corso avrà la durata di quattro giorni, nel periodo 6-10 settembre 2015 e comprenderà visite a opere e collezioni canoviane di Vicenza, Bassano del Grappa, Possagno e Venezia.

Le lezioni saranno tenute da Giuliana Ericani, Roberto Pancheri, Paolo Mariuz, Mario Guderzo. È prevista una lectio magistralis di Luigi Mascilli Migliorini a 200 anni del recupero del patrimonio italiano sottratto nelle campagne napoleoniche. Il programma è anche disponibile sul sito web del Comune di Bassano del Grappa: www.comune.bassano.vi.it

L’Istituto bandisce un concorso per n 20 borse di studio consistenti nell’ospitalità completa per la durata del corso.

Potranno accedere alle borse di studio giovani studiosi italiani e stranieri con precedenza a coloro che abbiano effettuato o abbiano in corso ricerche attinenti agli argomenti del corso. Costituisce titolo preferenziale l’essere specializzando o specializzato, dottorando o dottore di ricerca in storia dell’arte.

Per partecipare al concorso i candidati dovranno presentare domanda di ammissione recante:

●  l’indicazione delle generalità;

●  la descrizione del percorso di studi;

●  il curriculum dell’attività scientifica svolta ed eventuali altri titoli.

Le richieste, corredate dall’indicazione di un recapito postale e telefonico, dovranno pervenire alla direzione dell’Istituto entro e non oltre venerdì 21 agosto 2015. Le domande, redatte secondo il modulo allegato, potranno essere anche spedite via fax al n 0424 519914 o via posta elettronica all’indirizzo istitutocanova@comune.bassano.vi.it purché nel rispetto della scadenza. L’ammissione sarà comunicata entro la fine dello stesso mese di agosto al recapito di posta elettronica indicato nella domanda di ammissione e dovrà essere regolarizzata con il versamento della quota di iscrizione pari a € 50,00 (€ 25,00 per i frequentanti del 57° Corso sull'architettura palladiana, Vicenza, 31 agosto - 5 settembre 2015). Tale quota, dovuta in caso di ammissione, sarà versata presso la Tesoreria Comunale c/o Unicredit Banca –largo Parolini 39 sul c.c. n. 3499626 - IBAN IT 32 J 02008 60165 000003499626 intestato all’Istituto Internazionale di Ricerca per gli Studi su Canova ed il Neoclassicismo specificando la causale: “nome e cognome- iscrizione al corso “Cercando Canova”.

Gli ammessi saranno tenuti a seguire tutte le sedute con apposizione di firme su apposito registro delle presenze.

A fine corso verrà rilasciato ai borsisti un diploma attestante la loro frequenza in qualità di vincitori di una borsa di studio bandita dall’Istituto.

Alle conferenze l’entrata del pubblico sarà libera. L’eventuale attestato di frequenza verrà rilasciato su versamento di una quota di partecipazione di € 10,00 all’atto della registrazione presso la segreteria organizzativa.

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 31 luglio 2015