Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » “Centro Servizi OASI Hub” e “Housing Temporaneo” Pubblicato l’avviso per la co-progettazione di due progetti sociali

La pandemia Covid-19 ha provocato anche nel nostro territorio importanti cambiamenti, tanto che per fronteggiare le numerose situazioni di emarginazione grave si è resa necessaria l’attivazione di nuovi interventi di politica sociale per incoraggiare le persone vulnerabili a seguire percorsi individualizzati di recupero della propria dignità, consapevolezza e valorizzazione delle proprie risorse.

A tale proposito nel primo semestre del 2022, nell’ambito del PNRR, sono stati presentati e approvati due progetti rivolti alle persone in condizione o a rischio di povertà, e senza dimora: il “Centro Servizi OASI Hub” e il progetto “Housing Temporaneo”.

Si tratta di due progettualità collegate che prevedono in una prima fase l’attivazione di una équipe multidisciplinare che sarà attiva per tutto il territorio dell’ambito dei 23 Comuni del Distretto 1 dell’Azienda Ulss 7 Pedemontana e proporrà percorsi di orientamento e accompagnamento; in particolare curerà aspetti come lo stato di salute, economico, familiare e lavorativo della persona e delle famiglie e il collegamento alla rete delle risorse istituzionali e della comunità. Tale Centro di Orientamento e Accompagnamento a Servizi Inclusivi viene denominato con l’acronimo “O.A.S.I. Hub”.

In una seconda fase, con i progetti di “Housing Temporaneo”, si prevede di dare continuità all’attività di accoglienza e orientamento con l’inserimento abitativo di persone in condizioni di povertà estrema all’interno di progetti individualizzati.

L’Amministrazione Comunale ha individuato nello strumento della co-progettazione una modalità fondamentale per promuovere e integrare la massima collaborazione fra i diversi attori, Terzo Settore e Pubblica Amministrazione.

Gli enti del Terzo Settore in possesso dei requisiti generali e di capacità tecnico-professionale sono invitati a manifestare la propria disponibilità alla co-progettazione e alla successiva gestione degli interventi previsti, costruendo insieme un progetto di intervento condiviso.

Il procedimento è curato dagli uffici dell’Area 2^ Servizi alla Persona facente capo all’ Assessorato alla Persona e alla Famiglia.

Per ulteriori approfondimenti, per la documentazione e per gli atti relativi all’Avviso visitare il sito:

www.comune.bassano.vi.it/Comune/Servizi-on-line/Bandi-di-gara-e-indagini-dimercato/

Altre-gare-e-avvisi/9401174E32

Il termine per la presentazione dei progetti è fissato in data 13 ottobre 2022 ore 12.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 04 ottobre 2022