Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » "Booktrailers. Il cinema applicato ai libri" - Appuntamento venerdì 28 aprile alla Biblioteca civica

"Booktrailers. Il cinema applicato ai libri" - Appuntamento venerdì 28 aprile alla Biblioteca civica

A conclusione del progetto "BOOKTRAILERS. Il cinema applicato ai libri" realizzato a partire dal mese di dicembre dello scorso anno da Spazi Comuni in collaborazione con la Biblioteca Civica e gli istituti superiori cittadini, venerdì 28 aprile alle ore 17.30 si terrà l’incontro di presentazione dei lavori realizzati. Verranno infatti presentati i booktrailers, ossia video che raccontano attraverso suoni, immagini e recitazione i contenuti di alcuni libri, realizzati dai ragazzi che hanno aderito al laboratorio di Scuola Aperta "Booktrailer" all'interno del progetto "Spazi Comuni". 

La proiezione dei video sarà preceduta dall’intervento del professore Paolo Malaguti che parlerà di "Parole e immagini" ossia legame stretto che unisce testo e immagini in un libro. Anna Branciforti leggerà alcuni brani tratti dai tre libri su cui gli studenti hanno lavorato: Novecento di Alessandro Baricco, Nei miei occhi di Bastien Vivès e Lo strano viaggio di un oggetto smarrito di Salvatore Basile.

Il laboratorio "Booktrailer" si è sviluppato nei mesi di dicembre 2016, gennaio e febbraio 2017 e ha visto la partecipazione di un gruppo di ragazzi provenienti da diverse scuole superiori del Bassanese. Il gruppo in un primo momento è stato accompagnato dalla Biblioteca Civica di Bassano che ha proposto un'ampia rosa di titoli per la scelta e la lettura di un libro. In un secondo momento il gruppo di ragazzi è stato guidato nella stesura di un copione, nelle riprese e nel montaggio di un video grazie alla collaborazione di alcuni esperti. 

L’ingresso agli incontri è libero. Agli studenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo. 

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 26 aprile 2017