Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Bookcounseling - La lettura come cura di sè

Bookcounseling - La lettura come cura di sè

Leggere per imparare, per rilassarsi, per conoscere. Ma anche per diventare persone migliori, stare meglio con gli altri o addirittura per guarire. Sono sempre di più gli studi che mostrano come i libri siano fonte inesauribile di benessere, psicologico e non solo. Di questo e di molto altro si parlerà nel corso di “Bookcounseling. La lettura come cura di sé” promosso dalla Biblioteca civica di Bassano in collaborazione con l’Associazione Culturale Orizzonti di Carta, che viene riproposto dopo il successo della prima edizione svoltasi in primavera.

Il corso si rivolge a coloro che desiderano accostarsi alla lettura e al libro come strumenti di auto-aiuto e di acquisizione di consapevolezza in situazioni di momentanea difficoltà o disagio esistenziale. Gli incontri affronteranno, tra gli altri temi propri della biblioterapia, il significato della lettura, le biografie e le autobiografie, l’aforisma. Ogni incontro si articolerà in una parte teorico-riflessiva ed una esperienziale: un’accurata selezione del materiale di lettura e l’utilizzo di diversi metodi di lavoro saranno finalizzati a suscitare nei partecipanti momenti di confronto e di dialogo a partire dai bisogni emergenti.

Il corso si articola in tre pomeriggi, sabato 11, 18 e 25 ottobre dalle 15.30 alle 18.00 in biblioteca. A condurre gli incontri sarà Jasminka Grendele, formatasi al corso triennale presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico Relazionale, acquisendo il titolo di Counselor Filosofico e Relazionale, da sempre appassionata lettrice, avendo approfondito studi di biblioterapia e counseling biblioterapeutico per condividere buone pratiche e creare occasioni di “Pre-Testi” di lettura, di riflessione e di cura di sé.

Le iscrizioni si ricevono in biblioteca – tel. 0424 519924 – biblioteca@comune.bassano.vi.it entro il 4 ottobre. Costo: € 25,00 (massimo 15 partecipanti).

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 11 settembre 2014