Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Bell'Italia torna a Bassano. Sabato e domenica in centro storica la rassegna dei prodotti tipici provenienti da tutta Italia.

Sabato 31 Ottobre 2015 avrà inizio “Bell’Italia”: un viaggio iniziato nel 2010 alla scoperta dei sapori dei prodotti tipici provenienti da tutte le regioni d’Italia. Un percorso sensoriale accolto da nove edizioni nel cuore di Bassano del Grappa.

Da Sabato 31 ottobre a Domenica 01 Novembre 2015, Confesercenti e la società di organizzazione eventi Explicom accompagneranno il pubblico e gli esperti, i giornalisti e gli appassionati in un viaggio alla scoperta della cultura enogastronomica, delle tradizioni culinarie e alimentari di ogni città italiana.

La manifestazione, giunta a Bassano quest’anno per la nona edizione, ha l’obiettivo di promuovere la cultura enogastronomica italiana. Come? Trasformando le storiche vie di Bassano del Grappa, in un “unico, grande salone del gusto”. Attraverso  dibattiti, degustazioni, mostre mercato e spettacoli il pubblico diviene il protagonista di questo viaggio alla scoperta della straordinaria ricchezza che conserva la produzione agro alimentare italiana.

Negli oltre trenta stand disposti nella centralissima Piazza Libertà e Piazza Garibaldi si possono trovare i prodotti tipici: dallo speck tirolese al pecorino sardo, dai cannoli siciliani al fugasì mantovano, dal lardo di colonnata al tartufo d’alba… “Bell’Italia”, infatti, è una vera e propria mostra mercato di prodotti tipici regionali dedicata a tutti i golosi e agli amanti del prodotto tipico di qualità. I protagonisti dell’evento sono gli stessi espositori che trasformeranno le vie di Bassano in un “Gustoso percorso” attraverso il quale scoprire il meglio delle produzioni alimentari tipiche regionali.

Partner operativo ormai da varie edizioni: Slow Food; quest’anno in Piazza Garibaldi presenteranno laboratori, degustazioni ma anche una serata dedicata alla festività di Hallwen, con musica e animazione oltre che alla consueta possibilità di degustazione di leccornie locali.

La filosofia dell’evento è quella  di unire la qualità dei prodotti con la tradizione culinaria delle nostre terre e le novità del mercato; un’occasione per degustare e acquistare prodotti alimentari di qualità.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 29 ottobre 2015