Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Bassano Medievale al Castello degli Ezzelini

Bassano Medievale al Castello degli Ezzelini

Nuovo appuntamento del calendario mensile di “Bassano Medievale”con nuove opportunità dedicate a tutti gli appassionati dell’età di mezzo, dopo la più che positiva esperienza del mese scorso patrocinata dall’Assessorato alla Cultura ed organizzata in collaborazione con l’associazione culturale “Masnada Baxani”.

Domenica 18 ottobre 2015 dalle ore 10:00 il gruppo di rievocazione storica intitolato ai masnadieri ezzeliniani torna ad aprire gli spazi del Castello degli Ezzelini dopo essersi impegnata a renderli accessibili nella terza domenica di ogni mese, con una disponibilità garantita in base ad una convenzione con la Parrocchia di S. Maria in Colle.

Per parte sua, per la stessa data il Museo civico ha organizzato dalle ore 15:00 una visita guidata gratuita al duomo di S. Maria in Colle, fulcro della vita bassanese già nel 10° secolo, mentre alle ore 16:00 partirà la visita guidata alla Bassano medievale, con ritrovo alla biglietteria del Museo civico in piazza Garibaldi e tappe alla Torre civica ed all'affresco di Casa Finco (biglietto: € 4,00).

Ingresso gratuito al Castello, invece, per tutta la giornata con orario continuato 10:00 - 19:00.

Ad attendere il pubblico, ancora una volta, la “Masnada Baxani” proporrà i risultati del proprio lavoro di ricostruzione di oggetti, usi e costumi del XIII secolo: arredi e suppellettili di vita quotidiana al pianterreno del Corpo di guardia assieme alla “bisca ludica” con il gioco degli scacchi. Al piano superiore l’associazione “Gens Euganea” di Padova proporrà il suo “Scriptorium Patavinum”, laboratorio di copisti medievali. Nel cortile adiacente una rassegna di armature e armi, mentre lungo il camminamento sugli spalti, con l’intervento della compagnia di arcieri ed armigeri ci sarà occasione – tempo permettendo - per cimentarsi al tiro con l’arco e per roteare spadoni; i falconieri della “Antica Marca Alata” presenteranno l’eleganza del volo dei propri rapaci addestrati.

La giornata non riproporrà esattamente quanto già presentato nell’appuntamento di settembre, ma sarà caratterizzata dalla presenza dello Scriptorium, dove si illustrerà concretamente la complessità del sistema scrittorio medievale, praticato solo in limitati contesti sociali e culturali, con le difficoltà imposte alla scrittura dalle caratteristiche della pergamena e dello stilo, con le varianti grafiche ed il complesso delle abbreviature, ma anche con risultati calligrafici di indubbio valore estetico.

contatti: 0424/519901 info@museibassano.it ● ass.masnada.baxani@gmail.com

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 16 ottobre 2015