Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Autunno, piovono libri - Letture, incontri con l’autore, conferenze, mostre e laboratori in biblioteca domenica 26 ottobre 2014 ore 10.30 – 22.30

Nell’ambito dell’iniziativa “Autunno, piovono libri”, maratona culturale che si svolgerà nella biblioteca civica di Bassano per l’intera giornata di domenica 26 ottobre ‘14, si terranno anche quattro incontri che non mancheranno di coinvolgere il pubblico.

Nella mattinata, alle ore 11.00, il professor Giamberto Petoello, noto in città come uno dei maggiori conoscitori della storia urbanistica di Bassano, parlerà di “Architetture urbane. Forme e documenti nell’archivio comunale”. Assieme a Donata Grandesso, illustrerà preziosi documenti conservati nell’Archivio comunale relativi ad alcuni luoghi significativi della città: la Loggia e la Torre di Piazza, il Ponte e le rive del fiume, il Castello.

Alle 16.00 il primo dei due appuntamenti con l’autore: Salvatore Foglio, noto ornitologo e esperto di falconeria, fondatore dell’Associazione Italiana per i Rapaci, sarà il protagonista dell’incontro che vedrà assieme a lui la scrittrice Cristina Bellemo, autrice di un fortunato romanzo Io e il falco , ispirato proprio alla figura di Salvatore Foglio. Sarà curioso e intrigante vederli assieme per raccontare come “Ogni vita merita un romanzo”. L’incontro è curato dall’Associazione Orizzonti di Carta.

Alle 17.30 un appuntamento che non mancherà di coinvolgere i molti appassionati di fumetti e graphic novel. Guido Ostanel, direttore delle Edizioni BeccoGiallo, terrà un incontro dal titolo “Fumetto e Graphic Novel. Disegnare la realtà come strumento per raccontare la storia e la memoria”. Sarà l’occasione anche per conoscere direttamente dall’officina di una casa editrice cos'è un graphic novel e quale relazione intessono i lettori con i fumetti, e per capire come sia possibile raccontare, attraverso questa particolare forma di linguaggio, anche gli avvenimenti che hanno segnato la nostra storia.

Alle 20.45 il secondo incontro con l’autore. Lo scrittore Alessio Torino presenterà il romanzo Urbino, Nebraska , il suo ultimo libro pubblicato per minimum fax. Lo scrittore di Urbino è una delle più originali voci della letteratura italiana degli ultimi anni e per la prima volta è a Bassano per presentare un suo libro. L’incontro è curato dall’Associazione Palomar.

Per informazioni: Biblioteca Civica di Bassano del Grappa - Galleria Ragazzi del ’99 - tel. 0424/519920 – 519924 – biblioteca@comune.bassano.vi.it

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 24 ottobre 2014