Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Attivo da lunedì 2 gennaio 2017 il dispositivo di rilevamento del passaggio con il rosso al semaforo dell’incrocio tra viale Venezia e viale del...

Attivo da lunedì 2 gennaio 2017 il dispositivo di rilevamento del passaggio con il rosso al semaforo dell’incrocio tra viale Venezia e viale del...

Entrerà in funzione con l’inizio dell’anno, e precisamente lunedì 2 gennaio, il dispositivo di rilevamento del passaggio con il rosso al semaforo dell’incrocio tra viale Venezia e viale delle fosse.

Come si ricorderà, nel mese di novembre l’Amministrazione comunale aveva fatto posizionare, in uno degli snodi di traffico cittadino maggiormente strategici e con il tasso di incidentalità più elevato degli ultimi anni, un nuovo rilevatore di infrazioni con documentazione fotografica digitale per registrare e sanzionare questa gravissima infrazione al codice della strada.

L'apparecchio, testato nel funzionamento nelle ultime settimane, è annunciato agli automobilisti da due cartelli che avvisano del fatto che il semaforo è dotato di controllo per questo specifica violazione, ma viene anche affiancato da un dispositivo detto “count down”, vale a dire  un display luminoso che indica i secondi rimanenti di luce gialla prima del cambio di colore da giallo a rosso.

In questo modo l’utente in circolazione può sapere chiaramente quanti secondi di giallo rimangono prima dello scattare della luce rossa e pertanto può regolare la conduzione del veicolo in maniera tale da arrestarlo in sicurezza.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 28 dicembre 2016