Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Anche ai Musei Civici di Bassano del Grappa la giornata nazionale delle famiglie al museo

In arrivo la terza edizione della F@Mu Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo fissata per domenica 4 ottobre 2015. Sulla scorta della positiva esperienza dello scorso anno i Musei civici di Bassano del Grappa hanno confermato la propria adesione aprendo ad ingresso gratuito le proprie sedi (eccezion fatta per la retrospettiva Bonaldi) e proponendo un’iniziativa appositamente ideata con una riflessione sullo slogan di quest’anno “Nutriamoci di cultura” a sua volta ispirato al tema dell’Expo 2015 di Milano.

L’iniziativa “Al Museo in tutti i sensi” prenderà avvio alle ore 15.00 nella sede del Museo civico di Piazza Garibaldi, a cura della sezione Didattica. La partecipazione non esige prenotazione, ma richiede una registrazione ed il ritiro di una scheda di partecipazione che seguirà tutto il percorso di gioco.

In cinque tappe, una per ognuno dei cinque sensi, i partecipanti dovranno esplorare le sale museali sfruttando di volta in volta le risorse della vista, del tatto, dell’odorato, dell’udito e del gusto; cinque spazi saranno rispettivamente dedicati ad uno dei sensi e contraddistinti da un diverso colore; in ogni postazione saranno proposte due opzioni di gioco da superare per ottenere un timbro sulla scheda di partecipazione. Vincerà il concorrente che completerà la scheda con 5 contrassegni dei diversi colori. Lasciamo alla visita la sua sorpresa, anticipando solo che un “angolo della vista” sarà uno spazio giallo collocato nel salone dedicato alla pittura di Jacopo Dal Ponte dove occorrerà aguzzare la vista. Alla fine dell’itinerario cosa conterrà il “vaso delle emozioni”?

Nella stessa giornata a Palazzo Bonaguro (in via. Angarano 77, a pochi passi dal Ponte Vecchio), alle ore 15.00 prenderà avvio il laboratorio «Chi è passato di qua?» a cura della sezione Naturalistica. A caccia d’impronte! Osserviamo e creiamo assieme i diversi tipi di tracce degli animali. Chi le ha lasciate? Dove andava? Che cosa stava facendo? Era grande o era piccolo? Che cosa ci possono dire le impronte sulle diverse andature degli animali? Saremmo in grado di muoverci come loro? L’attività permetterà di scoprire attivamente, con quiz e giochi, comportamenti e abitudini degli animali, attraverso i segni rilevabili in natura. La proposta, ad ingresso libero, comprende la visita guidata a Mondo Animale ed è aperta a tutte le famiglie, ma, in particolare, consigliata a quelle con bambini dai 6 agli 11 anni.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa

a livello nazionale: www.famigliealmuseo.it

e sulle attività in Museo civico: didatticamuseo@comune.bassano.vi.it  • 0424 519901/904

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 02 ottobre 2015