Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Al via il bando per la partecipazione alla XIII Settimana di Studi Canoviani

Al via il bando per la partecipazione alla XIII Settimana di Studi Canoviani

Canova e il contemporaneo: un binomio inedito che sarà opportunamente sondato nella prossima edizione della Settimana di Studi Canoviani, appuntamento ricorrente nel Museo civico di Bassano del Grappa, che conserva una preziosa parte dell’eredità di Antonio Canova, impegno imprescindibile per l’Istituto internazionale di ricerca per gli studi su Antonio Canova ed il Neoclassicismo, chiamato a abbinare il fondamentale ruolo di studio con una attenta e qualificata divulgazione della figura e dell'opera di Antonio Canova. In primo piano per l’organizzazione attivata da tempo per la 13a edizione, la pubblicazione del bando di concorso che assegnerà a 20 giovani studiosi la borsa di studio che consentirà il soggiorno e la frequenza per tutta la durata del corso, previsto dal 21 al 24 ottobre 2014.

Il bando è aperto a studiosi italiani e stranieri con precedenza a coloro che abbiano effettuato o abbiano in corso ricerche attinenti agli argomenti della Settimana. Costituisce titolo preferenziale l’essere specializzando o specializzato, dottorando o dottore di ricerca in storia dell’arte.

Le richieste, in carta libera e regolarmente sottoscritte, corredate dall’indicazione di tutti i recapiti utili (indirizzo postale, e-mail, contatto telefonico) dovranno pervenire entro lunedì 1 settembre 2014 alla segreteria dell’istituto.

Nel frattempo si stanno attivando le convenzioni con le Università  per il riconoscimento di crediti formativi universitari agli studenti che si iscriveranno e seguiranno tutte le sessioni; fra le prime a dare conferma le Università di Venezia e Padova hanno già dato la propria adesione.

Ulteriori e più precisi dettagli sulle modalità di iscrizione e di partecipazione sono disponibili, assieme al programma della Settimana, sul sito web del Comune di Bassano del Grappa - www.bassanodelgrappa.gov.it  - alla pagina Servizi-on-line sezione Concorsi.

L’edizione 2014 della Settimana di Studi Canoviani si inserisce in un piano di ricerca, con cadenza biennale, previsto nell’arco di tre edizioni ed avviato con l’edizione del 2010, che ha approfondito il tema “La cultura di Canova”, per soffermarsi nel 2012 sul tema dell’invenzione e dei soggetti della scultura nel periodo neoclassico e per arrivare, con la tredicesima edizione, alle riflessioni su “Canova e il contemporaneo”. Prevista nell’ultima settimana di ottobre (21 - 24 ottobre 2014) nel Museo Civico di Bassano del Grappa la tredicesima Settimana intende allargare il quadro dello studio e della conoscenza di Canova alla luce delle letture critiche e delle espressioni letterarie e cinematografiche del contemporaneo con l’aiuto degli interventi dei massimi studiosi del Neoclassicismo italiani e stranieri che si alterneranno a giovani ricercatori distintisi, a giudizio del Consiglio Scientifico dell’Istituto, per ricerche e pubblicazioni di particolare rilievo sugli argomenti trattati dal corso.

Il Corso, che ha ottenuto il patrocinio dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, è destinato a studiosi di arte e letteratura del periodo neoclassico, ricercatori, studenti universitari e docenti di ogni ordine e grado. In chiusura sarà rilasciato ai borsisti un diploma attestante la loro frequenza alla Settimana; la frequenza al corso sarà attesta per tutti i partecipanti che ne faranno richiesta.

Per ulteriori informazioni: tel. 0424/519.901 fax 0424/519.914 - istitutocanova@comune.bassano.vi.it

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 19 giugno 2014