Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Al via i primi test del progetto europeo “Sunshine”

Al via i primi test del progetto europeo “Sunshine”

“Sunshine”, il progetto europeo al quale Bassano del Grappa ha aderito nel maggio del 2012 con la messa a disposizione di un’area pilota destinata alla sperimentazione di apparecchiature e sistemi di nuova generazione per l’illuminazione pubblica, ha acceso le prime luci in città.

Mercoledì scorso, completata la fase di installazione in via Vittorelli, piazzetta Guadagnin e vicolo della Torre, è iniziata la rilevazione dei dati che permetteranno nel giro di un anno di avere le prime importanti indicazioni sui consumi reali prima e dopo l’intervento.

Il progetto prevede lo sviluppo di una tecnologia che permette la gestione in remoto, attraverso pc e tablet, di impianti di illuminazione pubblica, con la possibilità di raccogliere informazioni relative ad esempio alla funzionalità e ai consumi energetici sensibili e allo stesso tempo di interagire con i singoli apparecchi per quanto riguarda accensione, spegnimento ed altro, in modo da ottimizzare gli impianti secondo le reali esigenze.

La tecnologia esistente permette questa possibilità, mediante l’utilizzo di sistemi che in genere non sono compatibili tra loro o con altre realtà di controllo. Nel caso di Bassano, la redazione del piano dell’illuminazione comunale ha raccolto e catalogato tutti gli impianti di illuminazione pubblica definendo un piano di intervento per un miglioramento del servizio e il contemporaneo risparmio energetico.

“Si tratta di un primo esperimento molto importante – sottolinea l’assessore Roberto Campagnolo – che ci colloca in una dimensione europea e ci permetterà di capire le potenzialità e gli sviluppi di questo genere di applicazioni, così da valutarne l’estensione in altre zone della città se questo significa migliore efficienza e maggiori risparmi”.

Il test pilota su Bassano consiste nella scelta di una piccola parte degli impianti, nell’adeguamento hardware mediante la scelta di un’azienda presente sul mercato, nella creazione di un’interfaccia in grado di interpretare i codici informativi e di controllo, nella raccolta di dati e infine nel comando dei dispositivi con il nuovo sistema attraverso Pc e tablet.

Al termine della fase pilota il Comune di Bassano disporrà dei dati raccolti e del software di gestione, con la possibilità di continuare l’esperienza su un proprio server oppure di utilizzare un servizio esterno per espandere le zone di controllo.

La società Grafica Light dell’ing. Ivo Zancarli di Trento, responsabile del progetto, ha fornito gratuitamente tutti i materiali e l’assistenza tecnica per tale test e nei giorni scorsi sono stati installati i primi apparecchi artistici con sorgente led realizzate da Guzzini su progetto fornito da Grafica Light e design degli architetti Luisa Stevan e Claudia Campana.

Gli apparecchi sono dotati di un kit-box per la gestione  punto – punto con tecnologia radio/wi-fi e abbinati ad un i software per la gestione integrata.

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 22 settembre 2014