Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Al Museo Civico il primo “Caffè digitale” bassanese

Al Museo Civico il primo “Caffè digitale” bassanese

La sala Chilesotti del Museo Civico ospiterà venerdì 27 marzo 2015 alle ore 15 il primo “Caffè Digitale” in città, evento formativo rivolto al mondo dell’educazione, ma aperto al pubblico, ideato e organizzato dalla Rete Territoriale delle scuole di Bassano del Grappa - Asiago, vale a dire il tavolo di coordinamento di tutti gli istituti scolastici del territorio.

Ospite dell’incontro sarà Paolo Gallese, responsabile della sezione didattica dell’Acquario di Milano, che proporrà il tema “Una rete per saltare più in alto. Uso atipico delle tecnologie”.

L'intervento è rivolto in particolare ai docenti (o futuri docenti) della scuola primaria e secondaria di primo grado, delle materie scienze e storia, ma con spunti trasversali per italiano, matematica e geografia. Consisterà nel mostrare una serie di strani oggetti digitali costruiti per supportare attività in classe o in laboratorio, nati per dialogare e crescere con le esigenze della classe. Oggetti costruiti insieme ai bambini, progettati da loro, come esperienza trasversale nella quale i protagonisti del procedere sono il pensiero laterale e la fantasia.

“L’innovazione entra nelle nostre vite ogni giorno ed è giusto e intelligente che incontri i ragazzi nell’ambiente più congeniale alla loro formazione, vale a dire la scuola e nella didattica museale, in  modo da poter stimolare l'apprendimento ed educare verso un utilizzo consapevole degli strumenti tecnologici – sottolinea l’Assessore Giovanni Cunico -  La formula del Caffè Digitale permette agli insegnanti di affrontare materie e metodi nuovi in maniera immediata e calata nella loro realtà, offrendo loro la possibilità di dialogare direttamente con esperti della materia, con risultati che ritengo saranno ottimi.”.

I Caffè Digitali rappresentano una modalità nuova di formazione  esperta e di condivisione delle buone pratiche tra i docenti.Vengono affrontate le più innovative tematiche sull'utilizzo delle tecnologie nella didattica alla presenza di formatori cui segue un confronto di esperienze e di dialogo davanti ad una tazza di caffè.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 17 marzo 2015