Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Aiutaci a crescere. Donaci un libro

Aiutaci a crescere. Donaci un libro

Creare un biblioteca dove non c'è o arricchire quella esistente. Questo l'obiettivo del progetto "Donaci un libro" promosso dalla biblioteca civica di Bassano in collaborazione con le librerie "Giunti al Punto" della città. Iniziato un anno fa, il progetto ha consentito la raccolta di oltre 800 volumi dedicati ai più piccoli ed acquistati dai clienti delle due librerie per le biblioteche scolastiche degli istituti d’infanzia e delle primarie.

Dall’inizio dell’anno alla fine di giugno la biblioteca è stata impegnata nella distribuzione dei volumi alle scuole che ne hanno fatto richiesta. Moltissime le adesioni da parte di istituti bassanesi, e non solo, che hanno apprezzato questo progetto volto a sostenere, in un periodo di gravi ristrettezze economiche, la diffusione della lettura nelle scuole e il mantenimento delle biblioteche scolastiche private, negli ultimi anni, di fondi per l’implementazione.

Con l’occasione gli insegnanti e i bambini hanno avuto modo di visitare e conoscere gli spazi e i servizi della biblioteca civica per i più piccoli. Le classi, accompagnate dalle insegnanti, hanno infatti effettuato la visita guidata della biblioteca accompagnate dal personale e partecipato a delle letture. Al termine di ciascun incontro l’attesa consegna dei volumi per le diverse biblioteche di classe o di istituto.

Complessivamente quasi 1500 bambini hanno visitato la biblioteca, di cui oltre 1000 provenienti dalla scuole bassanesi (37 classi delle primarie, 11 delle materne), circa 500 da altri comuni del territorio (17 classi delle primarie, 5 delle materne). Un successo che verrà replicato anche per il prossimo anno.

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 30 giugno 2014