Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » A Bassano due incontri dedicati alla nascita e alla maternità

A Bassano due incontri dedicati alla nascita e alla maternità

Presentati in Municipio, alla presenza dell’Assessore Erica Bertoncello, dalla Presidente del Gruppo 8 marzo Marisa Valente, della Presidente dell’associazione Le 13 Doule Chiara Pozzi Perteghella e della regista Annalisa Salomon, due appuntamenti dedicati alla nascita e alla maternità in programma questa settimana a Bassano.

Giovedì 11 maggio, alle ore 17.30 presso la Libreria Palazzo Roberti, è in programma la presentazione del libro di Nadia Maria Filippini “Generare, partorire, nascere – una storia dall’antichità alla provetta”, edito da Viella, che ricostruisce la storia del parto e della nascita in Occidente dal mondo antico ai nostri giorni, analizzandone gli snodi e i cambiamenti più significativi. Interverranno con l’autrice l’antropologa Mara Mabilia e il Primario di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Bassano Yoram Meir.

Nadia Maria Filippini ha insegnato Storia delle donne presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è socia fondatrice della Società Italiana delle Storiche.

Sabato 13 maggio, alle ore 16.30 presso la sala Chilesotti del Museo civico incontro e dibattito con “Maria Pollacci, un’ostetrica d’eccezione”, e proiezione del docufilm “Maria Pollacci: una vita per la vita” di Pai Dusi e Annalisa Salomon.

Diplomatasi a Modena nel 1945, Maria Pollacci (1924) esercita tuttora con entusiasmo e passione una professione che lei stessa definisce “una missione”. Nella sua vita ha accolto al mondo più di 7600 bambini, accompagnando le madri sempre con grande rispetto e comprensione nel viaggio che porta alla nascita.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 09 maggio 2017