Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » 23 settembre 2017 – 73° Anniversario dell’Eccidio del Grappa

23 settembre 2017 – 73° Anniversario dell’Eccidio del Grappa

Come tutti gli anni, anche in questo 2017 si commemora l’anniversario dell’Eccidio del Grappa del 26 settembre 1944.

La cerimonia celebrativa si terrà nella giornata di sabato 23 settembre 2017; l’inizio è fissato per le ore 9.15 con gli onori al Gonfalone Comunale, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, seguito dalla deposizione di una corona d’alloro all’Ara dei Caduti di piazza Garibaldi e di una corona d’alloro alla lapide dei Martiri in viale dei Martiri dove, a seguire, è in programma una Santa Messa.

Subito dopo, presso il Teatro all’aperto “Tito Gobbi” di piazza Castello degli Ezzelini, ci saranno il saluto del Sindaco Riccardo Poletto e l’orazione ufficiale tenuta dal dott. Francesco Binotto, Presidente Provinciale dell’Associazione Volontari della Libertà.

In caso di maltempo, la S. Messa si terrà presso la Chiesa di San Francesco e i discorsi conclusivi presso la Sala “Da Ponte” di piazzale Cadorna.

Enti, Associazioni, Partiti, Scuole e tutti i cittadini sono invitati ad intervenire.

A conclusione della cerimonia bassanese, alle ore 12, il Comune di Cassola onorerà i partigiani impiccati nel suo territorio comunale con una cerimonia che si terrà alle ore 12 in viale Venezia, nella zona tra via Carducci e via Zanella. Sarà deposta una corona di alloro e il prof. Francesco Tessarolo terrà una breve orazione. Nell’occasione, sugli alberi, accanto al nome di ogni caduto, sarà apposta una targhetta con una breve nota biografica.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 19 settembre 2017