Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » 23 aprile 2014 - Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore - Due eventi in Biblioteca

23 aprile 2014 - Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore - Due eventi in Biblioteca

In occasione della Giornata Internazionale del libro e del diritto d’autore, che si festeggia mercoledì 23 aprile in tutto il mondo, la biblioteca civica propone due appuntamenti dedicati alla scrittura e alla lettura.

Alle 17.30, nell’ambito della rassegna di incontri intitolata “Scrittori da vicino”, sarà ospite della biblioteca la scrittrice bassanese Cristina Obber, affermata autrice di numerose pubblicazioni anche per importanti editori nazionali. Attenta alle tematiche femminili e del rapporto tre le diverse culture – suo il libro Siria mon amour scritto a quattro mani con Amani El Nasif per Piemme – durante l’incontro dal titolo “Dove ti portano le parole” Cristina Obber ripercorrerà le vicende che l’hanno portata a diventare una scrittrice. Racconterà il percorso della sua scrittura, spesso costruita con un prezioso lavoro di raccolta di testimonianze e di divulgazione, agendo quasi come un megafono, amplificando la voce di coloro che hanno qualcosa da raccontare e mettendola al servizio di chi sa ascoltare e riflettere.

A dialogare con lei sarà la giornalista Francesca Cavedagna.

 

Alle ore 20, sempre in biblioteca, si terrà un incontro dedicato ad un fenomeno in grande ascesa come quello degli e-book e della lettura digitale.

Erika Marconato, libraia digitale ed esperta di questi nuovi strumenti di lettura, terrà un workshop dal titolo “Un aperitivo con i libri liberi”: si parlerà di questa nuova modalità di lettura ed in particolare degli e-book esclusi dal copyright e a disposizione di tutti, facilmente scaricabili sui propri supporti. I partecipanti sono invitati a portare il proprio e-book reader, tablet, smartphone o pc. Verranno offerti suggerimenti per recuperare le molteplici risorse digitali presenti in rete, come per esempio Wikisource e Liberliber.

L’incontro, ad ingresso libero, è aperto ai lettori digitali, ai futuri lettori digitali e a tutti coloro che vogliono saperne di più. Ingresso libero.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 17 aprile 2014