Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » 22° edizione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore

22° edizione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore

Anche quest’anno il Comune di Bassano del Grappa, gli Assessorati Politiche dell’Infanzia e Giovani Generazioni, Promozione del territorio e cultura, ed il Comitato di Educazione alla Lettura, aderiscono alla 22^ Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che si celebra in tutto il mondo il 23 aprile.

All’iniziativa sono coinvolti gli studenti e gli insegnanti delle scuole cittadine  che per tutta la mattinata saranno impegnati in attività legate al libro e alla lettura.

Filo conduttore della manifestazione sarà il tema della pace, tema quanto mai attuale e in linea anche con la conclusione, quest’anno, delle commemorazioni del Centenario della fine della Grande Guerra.  Una proposta che suona anche come appello, rivolto con forza dalle giovani generazioni, contro le tante tragiche situazioni di guerra e di violenza in atto nel mondo.

Nella prima parte della mattinata, nelle classi e nei diversi plessi scolastici, gli studenti leggeranno e discuteranno di libri che affrontano questo tema, sulla base di una bibliografia suggerita dalla Biblioteca civica. Dalle 10,00 in poi, le classi si metteranno in cammino per raggiungere il centro storico. Lungo il percorso realizzeranno delle iniziative di animazione alla lettura, anche in luoghi inconsueti come gli esercizi commerciali o nei parchi, coinvolgendo anche i passanti, e scandiranno la frase “I libri sono come la mente: funzionano se li apri”, slogan scelto per il flash book mob.

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 23 aprile 2018