Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » "1917 > 2017 - I linguaggi artistici del nuovo secolo" - Seconco ciclo di incontri dedicati all'arte contemporanea al Museo civico

Grazie all’interesse e alla grande partecipazione da parte del pubblico, i Musei Civici e l’Assessorato alla Cultura della Città di Bassano del Grappa annunciano il secondo ciclo di incontri serali sull’arte contemporanea che prevede focus tematici sulle diverse pratiche artistiche del nostro secolo. Artisti, esperti, studiosi e curatori sono stati invitati a riflettere sul quesito che ha caratterizzato la storia dell’arte dell’ultimo secolo “cos’è un’opera d’arte?”, “qual è il significato della parola arte?”.

Il primo ciclo di incontri “1917 > 2017. L’arte contemporanea 100 anni dopo” ha posto l’accento sui ruoli degli operatori dell’arte: il primo incontro, tenuto dalla direttrice Chiara Casarin, ha approfondito i grandi quesiti che l’arte contemporanea ha sollevato negli ultimi cento anni a partire dal gesto duchampiano che ha imposto l’abbandono dei canoni ottocenteschi di lettura di un’opera d’arte. Il secondo, tenuto da Sara Benedetti (project manager di Art Verona) e Massimiliano Bugno (Bugno Art Gallery Venezia) ha indagato le pratiche di organizzazione di eventi e le dinamiche tra gallerie e collezionisti. Il terzo, con il curatore Daniele Capra, ha svelato le pratiche della curatela e di come il curatore sia l’intermediario tra artista e pubblico e tra opera e fruitore. Il quarto e ultimo incontro, ha visto come protagonisti l’artista Giovanni Casellato e la storica d’arte Raffaella Mocellin in dialogo sui temi attuali del fare, del concepire e del produrre un’opera d’arte.

Il secondo ciclo di incontri “1917 > 2017. I linguaggi artistici del nuovo secolo” si focalizza su alcune tematiche della contemporaneità spostando l’attenzione dalle figure chiave del sistema dell’arte alle pratiche artistiche e i loro linguaggi espressivi.

“Pensare ad un secondo ciclo di incontri è stata un’idea immediata nata grazie alla grande partecipazione da parte del pubblico. Tutti gli incontri sono stati ‘sold out’ e abbiamo dovuto introdurre la prenotazione obbligatoria per garantire la possibilità a chi fosse davvero interessato di poter partecipare” dichiara Chiara Casarin direttrice dei Musei. “A Bassano si avverte il bisogno di parlare del contemporaneo e di poter acquisire quegli strumenti che fanno parte del mondo in cui viviamo; essere consapevoli di cosa ci succede attorno quando parliamo di arte significa avere la possibilità di scrivere la storia”.

Il primo incontro si terrà sabato 6 maggio alle ore 17; Ennio Bianco curatore e esperto di Digital Art presenterà un excursus sull’arte digitale e si concluderà con l’inaugurazione in Chiesetta dell’Angelo della mostra “La conoscenza del corpo”, una personale di Mattia Casalegno composta da una video installazione site-specific che rimette in gioco le relazioni tra gli ideali di bellezza neoclassici, la cultura contemporanea e l’utilizzo delle strumentazioni digitali e tecnologiche.

Di seguito il calendario degli appuntamenti successivi.

Gli incontri sono tutti su prenotazione fino ad esaurimento posti. Sono aperte le prenotazioni per il primo degli appuntamenti. Ad ogni incontro sarà possibile riservare il posto per l’incontro successivo.

Al termine di ogni serata, una parte sarà dedicata al confronto con il pubblico. Chi avesse interrogativi particolari o volesse sottoporre domande su questioni riguardanti uno degli incontri può scrivere a museo@comune.bassano.vi.it specificando il relatore e titolo dell’incontro.

Calendario incontri

6 maggio 2017 – h 17:30 - MUSEO CIVICO, GALLERIA CIVICA

Focus: Arte digitale

Relatore: Ennio Bianco