Home » Cittadino » Pagare i tributi » IMU Imposta Municipale Propria (in vigore dal 01/01/2020)

IMU Imposta Municipale Propria (in vigore dal 01/01/2020)

A decorrere dal 1 gennaio 2020 l'Imposta Municipale Propria (IMU) è disciplinata dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160, che ha abolito la IUC nelle componenti IMU e TASI.

Le aliquote della “nuova” IMU saranno approvate entro il prossimo 31 luglio 2020, con validità dal 1 gennaio dell'anno 2020.

Il Regolamento comunale recante la disciplina dell’imposta sarà approvato entro il prossimo 31 luglio 2020.

Per ulteriori informazioni non presenti si prega di contattare l'ufficio con le modalità di seguito descritte.

ALIQUOTE E VERSAMENTI 2020

In sede di prima applicazione dell'imposta, la prima rata è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l'anno 2019, mentre la seconda rata sarà calcolata sulla base delle aliquote IMU deliberate per l’anno 2020 come conguaglio.

La scadenza del versamento dell'imposta dovuta è fissata in due rate:

- ACCONTO entro il 16 ottobre 2020

- SALDO e CONGUAGLIO entro il 16 dicembre 2020.

Il versamento dell’imposta è in autoliquidazione.

Il Consiglio Comunale, con delibera n. 37 del 25 giugno 2020, ha differito il termine di pagamento dell'acconto IMU al 16 ottobre 2020.

Le aliquote dell'IMU per l'anno 2020 sono state approvate dal Consiglio comunale in data 30 luglio 2020. La delibera è in corso di pubblicazione.

********************************************************************

Protocollo intesa affitti - MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE

E’ stato sottoscritto, in data 20 luglio 2020, il protocollo d’intesa tra il Comune di Bassano del Grappa, le Associazioni sindacali rappresentative dei proprietari, dei conduttori e delle agenzie immobiliari e le categorie economiche per il sostegno delle attività economiche attraverso agevolazioni IMU ai locatori/canoni agevolati ai conduttori, nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Le aliquote IMU per l’anno 2020 sono state approvate in data 30 luglio 2020. La delibera è in corso di pubblicazione.

Nel frattempo è disponibile il modulo di autocertificazione, che dev'essere presentato, debitamente compilato e sottoscritto dal conduttore e locatore, per le parti di rispettiva competenza, per poter beneficiare dell'aliquota agevolata IMU 2020 stabilita dal Comune per i casi previsti dal protocollo d'intesa sugli affitti.

Il modulo va presentato al protocollo del Comune, a pena inapplicabilità dell'aliquota agevolata, entro il 30 novembre 2020

***************************************************************************************

CALCOLO ON LINE

E' possibile per il contribuente accedere alla propria posizione IMU, come risultante negli archivi del Comune di Bassano del Grappa, in base ai dati dichiarati. L'accesso ai dati è possibile con le proprie credenziali SPID su "Situazione Contribuente". La posizione potrà essere visualizzata e se ritenuta corretta potrà essere direttamente stampato il riepilogo dati e il modello F24 per il pagamento del solo acconto 2020. Qualora la posizione non sia ritenuta corretta, può essere contattato l'ufficio per la sistemazione dei propri dati.

In alternativa i contribuenti che risultano avere una posizione tributaria verificata con l’ufficio e non variata rispetto agli anni scorsi, possono richiedere l'invio a domicilio del modello F24 precompilato per il pagamento dell’acconto e del saldo IMU, telefonando ai seguenti n. telefonici: 0424 519341-346 -352.

MODALITA' PER CONTATTARE L'UFFICIO TRIBUTI:

L'ufficio risponde ai numeri 0424 519341 - 346 -352 dal lunedì al venerdì.

L'accesso all'ufficio è limitato ai casi strettamente necessari.

Eventuali prenotazioni di appuntamenti possono essere richieste esclusivamente al n.  0424 519700 e verranno valutate in relazione alla urgenza e necessità del caso.

La presente pagina è in fase di aggiornamento.

Protocollo intesa affitti - delibera di Giunta Comunale n. 170 del 2020

Pubblicato: martedì, 26 maggio 2020 - Ultimo aggiornamento: domenica, 02 agosto 2020