Ti trovi in:

Home » Cittadino » Gemellaggi

Gemellaggi

Europa

Bassano del Grappa è gemellata con la città di Mühlacker (Germania) e con la città di Voiron (Francia).

Comitato dei gemellaggi, per sentirsi cittadini d'Europa

Il Comitato dei Gemellaggi della città di Bassano del Grappa è stato costituito con Delibera della Giunta Comunale in data 6 agosto 2002, n. 325, con lo scopo di realizzare uno degli obiettivi primari dell'Unione Europea: promuovere la cittadinanza attiva, organizzando attività, nel quadro dei gemellaggi tra città, che contribuiscano al ravvicinamento dei popoli dell'Europa e al rafforzamento della coscienza europea.

Bassano è da lungo tempo città attiva nell'ambito dei gemellaggi: nel 2008 si sono festeggiati 30 anni del gemellaggio con la città di Mühlacker (Germania) e i 25 anni di gemellaggio con la città di Voiron (Francia); centinaia di famiglie bassanesi hanno accolto nelle loro case amici tedeschi e francesi e sono state ospitate a loro volta da altrettante famiglie, con le quali hanno instaurato rapporti di amicizia che durano nel tempo.

Perché nel 2002 nasce il Comitato dei Gemellaggi?

Perché l'attività svolta da alcuni europeisti convinti si rinnovi ed offra ai cittadini delle tre città nuovi momenti di aggregazione, di confronto e di crescita europea.

Il Comitato dei Gemellaggi ha il compito di incoraggiare i cittadini ad essere più impegnati a livello europeo e di promuovere la cittadinanza europea attiva:

  • stimolando le associazioni locali a mettere in atto progetti europei.
  • favorendo la conoscenza degli effetti delle politiche comunitarie.

Il Comitato dei Gemellaggi desidera rinnovare l'amicizia tra i cittadini delle città gemelle, promuovendo nuovi incontri e nuovi scambi, anche con le città di Herford (Germania) e Sebenico (Croazia) che, in virtù del gemellaggio con la città di Voiron, hanno stretto un patto di amicizia con Bassano del Grappa. Gli incontri attivi a cadenza annuale sono i seguenti:

  • secondo weekend di settembre: Straβenfest a Mühlacker.
  • ottobre: Fiera Franca d'Autunno a Bassano.
  • 11 novembre: Foire de la Saint Martin a Voiron.

La cittadinanza è invitata a partecipare, sia dando la propria disponibilità a far parte delle delegazioni che si recano nelle città gemelle, sia offrendo ospitalità agli amici francesi e tedeschi quando vengono a Bassano per attività legate al gemellaggio.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all'indirizzo gemellaggi@comune.bassano.vi.it oppure telefonare ai numeri 0424 519666

Seguici su Facebook

 

Comitato Gemellaggi

Con Deliberazioni di Consiglio Comunale n. 36/1978 e n. 19/1985 la città di Bassano del Grappa ha approvato gli “Atti di gemellaggio”, rispettivamente con le città di Mühlacker (Germania) e di Voiron (Francia).

Programma attività con le città gemelle 2016

In occasione della Fiera d'Autunno, che ospita gli stands delle città gemelle di Mühlacker ( Germania ) e Voiron ( Francia ) con i loro prodotti tipici, saranno presenti le Delegazioni Ufficiali per il conferimento della cittadinanza onoraria ai promotori dei gemellaggi: Frank Fuchs per Mühlacker e Danielle Rochez per Voiron.di seguito programma della manifestazione

Mühlacker

Presentazione della città tedesca.

Voiron

Presentazione della città francese.

Documentazione

Rassegna della documentazione relativa alle attività del Comitato Gemellaggi.

Link utili

Link ai siti istituzionali delle città gemelle e amiche di Bassano del Grappa.

Pubblicato: venerdì, 11 novembre 2011 - Ultimo aggiornamento: martedì, 04 ottobre 2016