URP
Informazioni? Accesso agli atti?
Segnalazioni, Proposte, Reclami?
Consulta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è la principale struttura di comunicazione dedicata ai Cittadini, valorizza il diritto dei Cittadini ad essere ascoltati e fa conoscere i servizi e le procedure comunali, garantisce la trasparenza dell'azione amministrativa e promuove la conoscenza dei bisogni dei cittadini, favorendone il ruolo attivo e la partecipazione alle scelte della città. L’ufficio, istituito nel febbraio del 1995 e ufficialmente inaugurato il 19 gennaio 1996, è inserito nei servizi di Staff del Segretario Generale, e dipende politicamente dal Sindaco che segue la Comunicazione. Il personale che lavora all'URP ha i requisiti di "comunicatore pubblico" previsti dalla Legge 150 del 2000.
Attività e servizi dell’URP, punto di ascolto e dialogo con la cittadinanza:
- informa sulle attività, gli orari, le sedi, le competenze degli uffici e dei servizi comunali e dei principali Enti del territorio bassanese;
- informa sulle procedure per accedere ai servizi comunali e sullo stato dei procedimenti;
- promuove ed assicura l'esercizio del diritto di informazione, in particolare sulle varie tipologie di accesso (documentale, civico semplice e civico generalizzato) e di partecipazione ai procedimenti amministrativi;
- informa sulle convocazioni e attività delle Commissioni consiliari, Giunta comunale e Consiglio comunale;
- informa la cittadinanza sulle normative di legge, la vita sociale, economica, culturale e turistica della città;
- orienta e informa sugli istituti di tutela dei diritti dei cittadini (difesa consumatori, patronati, difensore civico, giudici di pace);
- organizza la raccolta, l'ascolto e la soluzione delle segnalazioni, delle proposte e dei reclami dei cittadini, coinvolgendo i servizi comunali interessati; tale attività è finalizzata a conoscere i bisogni dell’utenza e la percezione sui servizi resi dal Comune, in funzione di un loro miglioramento;
- informa sui concorsi del Comune di Bassano del Grappa e offre assistenza per la compilazione della domanda di partecipazione e per la preparazione delle prove selettive;
- valorizza la comunicazione interna, anche con la tempestiva circolazione delle informazioni, ed è supporto a tutte le attività di comunicazione dei vari servizi comunali;
- è componente attivo del gruppo di lavoro che aggiorna il sito comunale;
- è un collegamento con gli URP di altre Amministrazioni, e aderisce alla Rete degli Urp della Regione Veneto;
- gestisce il Servizio sale pubbliche comunali nel rispetto della relativa Carta Qualità del Servizio;
- gestisce l'utilizzo di Malga Saline.