Ti trovi in:

Home » Cittadino » Essere cittadini » Servizi Ufficio Elettorale, Leva e Pensioni » Lista elettorale aggiunta cittadini u.e. per elezioni parlamento europeo

Lista elettorale aggiunta cittadini u.e. per elezioni parlamento europeo

Immagine decorativa

I cittadini dell’Unione Europea (non italiani) residenti in Italia possono richiedere presso il proprio Comune di residenza, l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta per poter esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta i cittadini inclusi potranno esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento Europeo spettanti al rispettivo Stato di origine: vi è infatti il divieto del doppio voto.

 I cittadini degli altri Stati membri dell’Unione Europea, inclusi nell’apposita lista aggiunta, vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non siano cancellati d’ufficio.

Gli elettori iscritti nella lista aggiunta votano presso il seggio nella cui circoscrizione territoriale risiedono esibendo una specifica tessera elettorale o un attestato sostitutivo.

 

COSA OCCORRE

I cittadini dell’Unione Europea (non italiani) residenti in Italia, interessati, possono richiedere entro e non oltre il 90° giorno anteriore alla data fissata per la consultazione, presso il proprio Comune di residenza, l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta

 La richiesta di inserimento nella suddetta lista elettorale aggiunta può essere inviata tramite PEC (bassanodelgrappa.vi@cert.ip-veneto.net) oppure via fax (0424 519304) o infine presentata personalmente presso l’Ufficio Elettorale.

Alla domanda deve essere allegata la copia di un documento d’identità.

 

Come previsto dall’art. 2 del D.L. 24 giugno 1994, n. 408 nella domanda devono essere espressamente dichiarati:

  1. la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  2. la cittadinanza;
  3. l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
  4. il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  5. l’assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile, a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

 

PER INFORMAZIONI

Ufficio Elettorale-Leva (1° piano sede di via Verci, 33 – 36061 Bassano del Grappa) in orario di apertura al pubblico.

Tel. 0424 519315 - 0424 519317 - Fax 0424 519304.

 

MODULISTICA

Pubblicato: giovedì, 21 dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: venerdì, 04 ottobre 2019