Home » Cittadino » Essere cittadini » Servizi Ufficio Elettorale, Leva e Pensioni » Albi dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello

Albi dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello

Immagine decorativa

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono richiedere l’iscrizione negli albi dei giudici popolari di Corte di assise e di Corte di assise di appello presentando apposita domanda entro il mese di luglio di ciascun anno dispari.

L’iscrizione resta valida sino a quando il cittadino mantiene i requisiti per l’iscrizione negli albi stessi.

Requisiti di iscrizione:

Ai sensi degli artt. 9 e 10 della Legge 10 aprile 1951, n. 287 l’inclusione negli albi dei giudici popolari è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • buona condotta morale;
  • età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
  • titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo (per i giudici popolari delle Corti di assise) o titolo finale di studi di scuola media di secondo grado, di qualsiasi tipo (per i giudici popolari delle Corti di assise di appello).

Incompatibilità:

L’art. 12 della Legge 10 aprile 1951, n. 287 dispone che non possono assumere l’ufficio di giudice popolare:

• i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario;
  • gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche, se non dipende dallo Stato in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

COSA OCCORRE

I cittadini interessati possono presentare apposita domanda entro il mese di luglio di ciascun anno dispari.

La richiesta può essere inviata tramite PEC (bassanodelgrappa.vi@cert.ip-veneto.net) oppure via fax (0424 519304) o infine presentata personalmente presso l’Ufficio Elettorale.

Alla domanda deve essere allegata la copia di un documento d’identità.

PER INFORMAZIONI

Ufficio Elettorale-Leva (1° piano sede di via Verci, 33 – 36061 Bassano del Grappa) in orario di apertura al pubblico.

Tel. 0424 519315 - 0424 519316 - Fax 0424 519304.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 20 dicembre 2017