Home » Cittadino » Essere cittadini » Servizi Cimiteriali » Esumazione/estumulazione di un parente al cimitero

Esumazione/estumulazione di un parente al cimitero

Immagine decorativa

Le esumazioni e le estumulazioni si distinguono in ordinarie e straordinarie e consentono di recuperare i resti mortali di un defunto. Alla fine del periodo di rotazione, i familiari dei defunti inumati nelle zone oggetto di esumazione,  vengono avvertiti con avviso collocato anche sui lotti interessati e invitati tramite lettera, se reperibili, a comunicare il proprio interessamento o meno all’esumazione. Gli interessati alla conservazione dei resti in sepoltura privata devono prendere gli opportuni accordi con l’ufficio per definire i dettagli dell’operazione alla quale, se lo desiderano, possono assistere. Può accadere che la salma non sia ancora completamente mineralizzata; in questo caso si può richiedere la cremazione oppure disporre un nuovo seppellimento per un ulteriore periodo di almeno cinque anni in campo quinquennale.

Le operazioni ordinarie si fanno quando è trascorso almeno un decennio dal seppellimento in terra (esumazione) o alla scadenza della concessione del loculo o cella ossario (estumulazione).

Quelle straordinarie, invece, vengono effettuate:

su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, per indagini nell’interesse della giustizia;

su richiesta dei familiari del congiunto defunto affinche’ la salma venga trasportata in altri Cimiteri o destinata alla cremazione (solo previa autorizzazione dell’Ufficio Stato Civile).

Ad eccezione dei casi in cui venga ordinata dall’Autorità Giudiziaria, non è permessa l’esumazione/estumulazione straordinaria nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto e settembre.

Il Comune stabilisce annualmente le tariffe dei servizi di cimiteriali.

Regolamento di Polizia Mortuaria Nazionale DPR 10 settembre 1990 n. 285

Regolamento di Polizia Mortuaria Comunale n. 5 del 1 marzo 2012

Legge Regionale n. 18 del 4 marzo 2010

COSA OCCORRE