Concessione cimiteriale – Richiesta/rinnovo/rinuncia
La concessione cimiteriale è il provvedimento amministrativo con il quale viene effettuata l’assegnazione delle sepolture private a persone fisiche o giuridiche affinché questi ne usufruiscano per la collocazione dei defunti della propria famiglia o dei propri associati.
Il rilascio della concessione, previo pagamento della relativa tariffa, da diritto al titolare (concessionario) di usare la sepoltura per un periodo di tempo prestabilito, variabile a seconda della tipologia di sepoltura, alle condizioni stabilite nel regolamento comunale di polizia mortuaria, rimanendo integro il diritto di proprietà del Comune.
Il diritto di usare la sepoltura non è commerciabile, né alienabile, ma è circoscritto alla possibilità di utilizzo per la collocazione dei defunti della famiglia del concessionario ed è rinnovabile alla scadenza.
A Bassano del Grappa ci sono quattro cimiteri:
SANTA CROCE – ANGARANO – CAMPESE – VALROVINA
Nei Cimiteri di Bassano del Grappa sono presenti le seguenti tipologie di sepolture private:
tomba di famiglia, cappella di famiglia, loculo, cella ossario
Le richieste, relative a concessioni, rinnovi e rinunce, devono essere presentate all’ufficio di Stato Civile
Richieste di Nuove Concessioni
Le richieste di concessioni nuove sono evase in via immediata qualora esista la disponibilità della sepoltura privata richiesta. Il contratto inerente viene recapitato per posta a seguito di domanda sottoscritta e pagamento della tariffa relativa.
Durata della concessione anni 99 per Area, Tomba o Cappella di Famiglia
Durata della concessione anni 30 per Loculo e Cella Ossario
Richieste di Rinnovo di Concessioni
Le richieste di rinnovo di concessioni devono essere presentate all’ufficio di Stato Civile alla scadenza. L’ufficio provvede ad avvertire gli i interessati, con avviso collocato anche sulle concessioni interessate e invitati tramite lettera, se reperibili. Le richieste sono evase in via immediata.
Durata del rinnovo della concessione anni 15 o anni 30 (se la concessione contiene più di un feretro)
Rinunce di concessioni
Le rinunce di concessioni sono presentate all’ufficio che provvede all’instaurazione del procedimento amministrativo di rimborso dell’importo dovuto.
Le rinunce possono essere presentate in qualsiasi momento delle durata della concessione e sono accettate unicamente quando la sepoltura non è mai stata utilizzata. Non è dovuto alcun rimborso qualora si estumuli la salma, resti o ceneri per motivi dipendenti dalla volontà del concessionario o dei suoi eredi.
Per le pratiche inerenti alle concessioni è esclusa la possibilità di avvalersi di delega a imprese private.
Normativa di riferimento
- Regolamento di Polizia Mortuaria Nazionale DPR 10 settembre 1990 n. 285
- Regolamento di Polizia Mortuaria Comunale n. 5 del 1 marzo 2012
- Legge Regionale n. 18 del 4 marzo 2010
COSA OCCORRE
Occorre presentare idonea richiesta all’Ufficio di Stato Civile
PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI
Ufficio di Stato Civile - Via Verci, 33 - 36061 Bassano del Grappa
Telefono 0424/519393 (attivo il lunedì dalle 8.30 alle 12.00, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00) Fax 0424/519314
Email servizicimiteriali@comune.bassano.vi.it