Ti trovi in:

Home » Cittadino » Essere anziani » Emergenza Caldo Estate 2018

Emergenza Caldo Estate 2018

Immagine decorativa

Il Comune di Bassano del Grappa, l’Assessorato Servizi Sociali alla Persona e Famiglia in collaborazione con l’Associazione Anni d’Argento presentano le iniziative per una migliore qualità della vita con l’iniziativa “Estate sicura 2018”.

Iniziative dell’amministrazione comunale per l’emergenza caldo 2018

“ESTATE SICURA” 2018

Decalogo per una migliore qualità della vita

  1. Evita di uscire e di svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle 11:00 alle 17:00).
  2. Apri le finestre dell'abitazione ed arieggia i locali al mattino ed alla sera e abbassa le tapparelle o socchiudi le imposte durante le ore calde.
  3. Copriti quando passi da un ambiente molto caldo ad uno con aria condizionata.
  4. Quando esci, proteggiti con cappello e occhiali scuri; in auto, accendi il climatizzatore, se disponibile, e in ogni caso usa le tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata.
  5. Indossa indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino e cotone; evita le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione.
  6. Bagnati subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore, per abbassare la temperatura del corpo.
  7. Consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire di tua iniziativa la terapia.
  8. Non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante.
  9. Ricordati di bere acqua spesso.
  10. Nelle ore di maggior caldo, se non si ha un condizionatore in casa, recati in luoghi vicini in cui vi sia l'aria condizionata (Centri commerciali, biblioteche, ecc.). Anche poche ore trascorse in un ambiente condizionato possono aiutare l'organismo a sopportare meglio il caldo quando si torna a essere esposti ad esso

ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA,FAMIGLIA E CASA

     in collaborazione con ASSOCIAZIONE “ANNI D’ARGENTO”

ESTATE SICURA 2018

  • SPORTELLO DI SEGRETARIATO SOCIALE

E’ attivo uno sportello di segretariato sociale aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e il giovedì dalle 16,00 alle 18,00 ubicato presso la sede dei Servizi Sociali –Via J. Da Ponte,37 tel. 0424/519121 con lo scopo di accogliere i cittadini,fornire informazioni, e fissare eventualmente un appuntamento con l’Assistente sociale.

  • PORTE APERTE”AL CENTRO SOCIO RICREATIVO CULTURALE “Carlo Bianchin”

Gli anziani potranno liberamente usufruire del Centro Anziani Via J. Da Ponte 37, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.30 dove, in ambienti climatizzati, sarà possibile anche durante tutta l’estate dedicarsi alla lettura di quotidiani e libri, giocare alle carte o alla “pissotta”, trascorrere serenamente alcune ore in compagnia di amici, essere accolti ed ascoltati da operatori e volontari al fine di contrastare l'isolamento in cui potrebbero trovarsi nel periodo estivo.

  • SERVIZIO MENSA AL CENTRO ANZIANI
  • SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (S.A.D.)
  • PASTI CALDI A DOMICILIO

L’Amministrazione Comunale garantisce il funzionamento di questi importanti servizi socio assistenziali, che verranno attivati, su valutazione del Servizio Sociale Professionale, anche nel periodo estivo.

Il costo è quello stabilito dall’Amministrazione per l’anno in corso.

  • SOGGIORNI CLIMATICI PER ANZIANI

Nel periodo da giugno a settembre vengono organizzati soggiorni climatici al mare ed in montagna , occasione per trascorrere un periodo di relax in compagnia, instaurando positive relazioni e per godere di benefici per la salute.

Per informazioni e prenotazioni 0424/519172 – 0424/519171

  • SERVIZIO DI MOBILITA’ AGEVOLATA

Il servizio di trasporto viene effettuato da volontari, all’interno del territorio comunale, per aiutare le persone anziane parzialmente autosufficienti ed i disabili in carrozzina privi di mezzi di trasporto a muoversi. Il servizio è gratuito.

La richiesta di trasporto va prenotata telefonicamente la settimana precedente la necessità del servizio direttamente ai servizi sociali che valutano la le richieste e concordano con il richiedente tempi e modalità di trasporto.

L’orario di prenotazione del trasporto è il seguente:

tutte le mattine dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle 12,00 ai seguenti numeri telefonici

0424/519133 - 0424/519131- 0424/519172

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI RIVOLGERSI:

  • ALLO SPORTELLO DI SEGRETARIATO SOCIALE (0424/519121)
  • AL CENTRO SOCIO RICREATIVO CULTURALE “Carlo Bianchin” (0424/519171 – 0424/519172) progetto.anziani@comune.bassano.vi.it

  ALTRI PUNTI DI RISTORO PRESENTI NEI QUARTIERI CITTADINI

NUMERO VERDE REGIONE VENETO

Servizio famiglia sicura

tel. 800462340 (attivo 24 ore su 24)

 

CASA MARTINA”: PARTE DI UNA COMUNITA’

Il Centro è rivolto a persone anziane non autosufficienti che soffrono di Alzheimer e demenza o presentano altre patologie che riducono la loro autonomia. La struttura accoglie inoltre anziani autosufficienti che possono partecipare alle attività al fine di favorire la socializzazione e l’integrazione, la valorizzazione delle competenze e delle capacità, il recupero dell’autostima attraverso un ritrovato benessere psico-fisico,la valorizzazione del passato e della storia personale,la stimolazione dell’espressività.

Il Centro Diurno è stato realizzato in un ambiente su misura per l’anziano, privo di barriere architettoniche, a dimensione familiare ed è dotato dei seguenti spazi: soggiorno, cucina, sala relax, bagno attrezzato, sala da pranzo, salone per l’anziano autosufficiente, sala cura della persona, ufficio coordinamento, ambulatorio, due servizi igienici a disposizione degli ospiti.

È presente un’ area esterna accessibile e protetta progettata e realizzata come “giardino Alzheimer”.

CASA SANT’ANNA”: LA NUOVA ARRIVATA

" Figlio dell'esperienza maturata dalla Cooperativa Bassano Solidale con "Casa Martina", mercoledì 11 maggio 2016 ha aperto le porte il nuovo Centro Diurno per persone anziane non autosufficienti “Casa Sant’Anna”, sito in Via Santa Caterina n. 29 a Bassano del Grappa. Il Centro sorge all’interno del complesso “Istituto Figlie di Sant’Anna” .

Il Centro Diurno “Casa Sant’Anna” è rivolto a persone anziane non autosufficienti che soffrono di Alzheimer, demenza o che presentano disabilità che minano la loro autonomia. Il nuovo Centro Diurno disporrà di 15 posti, con orario di apertura dal lunedì alla domenica, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, con la possibilità di attivare il servizio di trasporto con pullmino attrezzato. Il Centro Diurno è concepito a dimensione familiare ed è dotato di soggiorno, cucina, sala relax, sala cura della persona, palestra, bagni attrezzati, ambulatorio infermieristico ed è presente un'area esterna accessibile e protetta. All'interno del Centro Diurno opera personale professionale qualificato, con anni di esperienza all'interno di servizi socio-sanitari.

L’ORARIO DI APERTURA DEL CENTRO È MOLTO AMPIO: DAL LUNEDÌ ALLA DOMENICA DALLE 7,30 ALLE 19.30 SENZA PERIODI DI CHIUSURA PER FERIE.

E’ prevista la possibilità di frequenza limitata ad alcuni giorni della settimana nelle due modalità previste (mezza giornata o intera giornata).

E’ prevista la possibilità di attivare il servizio di trasporto con un pulmino attrezzato.

 

PER IL PERIODO ESTIVO È POSSIBILE ACCEDERE AL CENTRO IN FASCE ORARIE PROGRAMMATE E USUFRUIRE DEI SERVIZI OFFERTI (servizio mensa,bagni protetti,ecc.)

Per informazioni: CASA MARTINA0424/523927, 335/1400567

CASA SANT’ANNA: 0424/522003 - 335/1400567. "

mail: centrodiurno.bassanosolidale@gmail.com

Pubblicato: martedì, 17 giugno 2014 - Ultimo aggiornamento: lunedì, 16 luglio 2018