Ti trovi in:

Home » Cittadino » Ecologia e ambiente » Usi Civici

Usi Civici

Immagine decorativa

In esecuzione del Regolamento per l’esercizio degli usi civici del Comune di Bassano del Grappa ogni capofamiglia, o chi ne fa le veci, avente diritto di uso civico di legnatico e che rappresenti i diritti di uso civico di legnatico di tutti coloro che risiedono nella medesima unità immobiliare, residente nelle località di Rubbio e Valrovina del Comune di Bassano del Grappa, può prenotare la legna di Faggio da ardere per la stagione silvana 2019-2020.

La prenotazione dovrà essere effettuata utilizzando il modulo appositamente predisposto, disponibile sul sito internet comunale www.comune.bassano.vi.it, che dovrà essere compilato in ogni sua parte secondo le indicazioni in esso riportate.

Il quantitativo di legna per ciascun prenotante avente diritto verrà determinato dividendo il quantitativo di legna disponibile per il numero delle prenotazioni ammesse.

Con successivo Avviso, quindi, si renderà noto il quantitativo di legna spettante ad ogni prenotante avente diritto e le relative spese di cessione secondo le modalità di consegna previste.

Il suddetto modulo di prenotazione dovrà pervenire o essere consegnato all’ufficio protocollo del Comune di Bassano del Grappa – via Matteotti n. 39, entro e non oltre il 09 agosto 2019 - ore 12.00.

Saranno rigettate le prenotazioni pervenute o consegnate oltre i termini suddetti e le prenotazioni che non siano conformi al Regolamento per l’esercizio degli usi civici del Comune di Bassano del Grappa.

La legna tagliata, depezzata ed accatastata verrà consegnata lungo la strada nel luogo più vicino al punto di esbosco. Non è prevista la consegna sul letto di caduta.

Il pagamento delle spese di cessione della legna dovrà essere effettuato mediante versamento alla Tesoreria Comunale UNICREDIT BANCA SPA, con sede in Largo Parolini n. 93 di Bassano del Grappa e la quietanza dovrà essere consegnata o fatta pervenire anche via e-mail ( urbanistica@comune.bassano.vi.it ) all’Ufficio Ambiente o allo Sportello per il pubblico dell’Area V-Urbanistica in p.zza Castello degli Ezzelini n. 11 di Bassano del Grappa prima della consegna della legna (tel. 0424-519606 - 519607 in orario d’ufficio).

L’ufficio Ambiente redigerà un elenco dei prenotanti con il relativo pagamento che verrà consegnato all’Unione Montana Valbrenta che dall’anno 2018 gestisce il servizio di consegna della legna di faggio da ardere.

Il trasporto della legna dal punto di consegna è a carico e a spese del prenotante e potrà essere effettuato solo dopo le operazioni di esbosco.

È onere del prenotante rispettare tassativamente il giorno e l’ora concordati per la consegna della legna, rimanendo a totale suo rischio eventuali sottrazioni della stessa, non essendo comprese nei prezzi di cessione eventuali spese di custodia.

La consegna avrà luogo lungo la strada nel luogo più vicino al punto di esbosco che sarà comunicato e verrà effettuata al prenotante avente diritto o ad altra persona da lui delegata con atto scritto unitamente ad una copia di un documento di identità in corso di validità.

La legna dovrà essere asportata entro il giorno 30 novembre 2019 fatte salve impossibilità oggettive imputabili a condizione meteorologiche avverse.

Come stabilito dal Regolamento per l’esercizio degli usi civici del Comune di Bassano del Grappa, il quantitativo di legna assegnato dovrà essere utilizzato esclusivamente per le necessità della famiglia e non potrà essere ceduto a nessun titolo.

L’Amministrazione si riserva di verificare la titolarità del diritto di uso civico di legnatico.

Pubblicato: lunedì, 10 luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: giovedì, 11 luglio 2019