Home » Cittadino » Ecologia e ambiente » Campi elettromagnetici e stazioni radio base

Campi elettromagnetici e stazioni radio base

Immagine decorativa

In questa area del sito vengono pubblicati i risultati delle campagne di misura effettuate da ARPAV e dal Comune al fine di garantire la tutela della salute pubblica.

L’attenzione da parte dei cittadini al tema dei campi elettromagnetici, allo loro presenza e agli ipotetici danni alla salute, resta molto elevata ed è seconda solo – tra i temi ambientali – alla preoccupazione relativa ai cambiamenti climatici e alla qualità dell’aria.

È per questo motivo che ARPAV, istituzionalmente, e il Comune di Bassano del Grappa, volontariamente, attraverso ARPAV o tecnici esterni, sono impegnati costantemente in attività di controllo e monitoraggio.

In particolare l’attività di ARPAV rientra nell’ambito del progetto rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici a radiofrequenza promosso dal Ministero delle Comunicazioni, e integrato da iniziative delle amministrazioni comunali e provinciali.

L’Amministrazione Comunale, impegnata a fare tutto quanto in suo potere al fine di tutelare la salute dei propri cittadini e migliorare la qualità dell'ambiente della nostra Città, nella massima trasparenza intende rinnovare l’informazione sul web in modo puntuale e preciso mettendo a disposizione i risultati delle campagne di misurazione, la mappa ARPAV di localizzazione delle antenne e i diversi documenti di pianificazione del territorio in merito alla tutela dai CEM (campi elettromagnetici).

La pubblicazione dei documenti consente ai Cittadini di essere informati attraverso i canali istituzionali riguardo la situazione reale e quindi di partecipare attivamente all'attuazione del Principio di Precauzione (Art.147 - Par.2 del Trattato Istitutivo UE) nell'area urbana di loro specifico interesse. L'informazione concorre a diffondere un clima di confidenza riguardo un argomento tecnico talvolta difficile da trattare.

Lo scopo delle numerose campagne di monitoraggio avviate dal Comune di Bassano del Grappa nel corso degli anni è la verifica strumentale delle previsioni effettuate da ARPAV (in ambiente di simulazione) in occasione del rilascio del parere radioprotezionistico per la realizzazione di ciascuna stazione radio base installata nel territorio comunale.

Negli anni 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, ARPAV è stata incaricata, per conto del Comune di Bassano del Grappa, di effettuare il monitoraggio in continuo del campo elettromagnetico emesso dagli impianti di telecomunicazione.

Per gli anni 2013-2014-2015 l’incarico è stato affidato ad un tecnico esterno.

Campagne di monitoraggio CEM

Le diverse campagna di monitoraggio nel territorio comunale sono effettuate:

• da ARPAV, canale istituzionale;
  • dal Comune, su incarico ad ARPAV o tecnici esterni.

I dati sono rilevati attraverso centraline mobili che vengono posizionate nei punti di interesse per durate che variano orientativamente da una settimana ad un mese o più.

I dati si riferiscono al valore medio orario e al valore massimo orario registrati per ogni ora nell’arco delle giornate precedenti e validati.

Al termine di ciascuna campagna vengono emessi dei bollettini riassuntivi.

Le campagne di misura svolte da ARPAV nel territorio del comune di Bassano del Grappa sono disponibili nel sito dell’ ARPA Veneto http://www.arpa.veneto.it/ :

Per le campagne di monitoraggio effettuate dal Comune i bollettini riassuntivi sono inseriti nella sezione Informazioni Ambientali:

Mappa di localizzazione delle antenne

Nel sito dell’ARPAV, selezionando la voce Bassano del Grappa, è disponibile la mappa interattiva del nostro territorio in cui è possibile avere una visione sintetica della distribuzione delle antenne attive.

Piani di localizzazioni delle antenne (D.C.C.)

-        Deliberazione di Consiglio Comunale n. 18/2006

-        Deliberazione di Consiglio Comunale n. 13/2008

-        Deliberazione di Consiglio Comunale n. 78/2012Approvazione del Piano generale di localizzazione

delle stazioni radio base nel territorio del Comune di Bassano del Grappa (Vigente).

• Consulta piano

Stato di progetto - densità abitativa

Stato di progetto - impianti esistenti e di progetto

Stato di fatto - densità abitativa