Ti trovi in:

Home » Cittadino » Avere una famiglia » Pubblicazioni di matrimonio

Pubblicazioni di matrimonio

Immagine decorativa

La celebrazione del matrimonio deve essere preceduta dalla richiesta di pubblicazione: di fatto con questo atto l'Ufficiale dello Stato Civile verifica l'inesistenza di impedimenti all'assunzione del vincolo matrimoniale secondo quanto disposto dagli artt. 84-89 del codice civile.

In caso di matrimonio religioso CATTOLICO gli sposi devono presentare all'Ufficiale dello Stato Civile anche la richiesta di pubblicazioni del parroco della parrocchia di residenza. Se il rito si svolge in altra forma religiosa che non sia Cattolica è necessaria copia del Decreto di nomina di chi celebrerà il matrimonio.Per gli stranieri deve essere presentata la dichiarazione legalizzata, rilasciata dalla competente autorità diplomatica, attestante che nulla osta al matrimonio prevista dall'art.116 del codice civile.Nel caso i futuri sposi siano minori di età il matrimonio è consentito purchè abbiano compiuto 16 anni e previa presentazione dell'autorizzazione rilasciata dal Tribunale dei Minori.Le Pubblicazioni di Matrimonio sono pubblicate all'Albo del Comune per otto giorni consecutivi e richieste, altresì all'eventuale Comune di residenza dell'altro sposo. Trascorsi tre giorni dal termine della pubblicazione senza che siano stati presentati reclami l'Ufficiale dello Stato Civile rilascerà il certificato di eseguita pubblicazione da consegnare al parroco della parrocchia di residenza nel caso di matrimonio concordatario o il nulla osta al matrimonio da consegnare al comune scelto per la celebrazione nel caso di matrimonio civile. Da questo momento sarà possibile celebrare il matrimonio che dovrà avvenire entro sei mesi, al termine dei quali la pubblicazione perde di validità.

Normativa di riferimento

  • Libri del Codice Civile
  • DPR 3.11.2000 n.396

 

Prerequisiti principali

  • Maggiore eta’ (o almeno 16 anni con l’autorizzazione del Tribunale dei minori)
  • Essere liberi di stato.

COSA OCCORRE 

La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta da entrambi i futuri sposi nel Comune di residenza di uno di essi. Nel Comune di Bassano del Grappa presentandosi in tempo utile presso:

 

COSTO

L'atto di pubblicazione è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo di Euro 16,00 (da acquisire privatamente) e qualora debba essere affisso in un altro Comune è necessaria un'ulteriore marca da Euro 16,00 (da acquisire privatamente)

TEMPISTICA

Le pubblicazioni vengono pubblicate all'albo on line per 8 giorni consecutivi; il certificato di eseguita pubblicazione di matrimonio viene rilasciato dopo 3 giorni dalla data di scadenza della pubblicazione all'albo

 

MODULISTICA

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 20 dicembre 2017