Ti trovi in:

Home » Vivi la città » Trekking Urbano

Trekking Urbano

Immagine decorativa

Bassano del Grappa partecipa alla Giornata Nazionale dedicata al Trekking Urbano di DOMENICA 31 OTTOBRE 2021 proponendo formule nuove per conoscere da vicino la sua storia, la cultura, l'arte e l'ambiente. Un modo originale ed unico per vivere da protagonisti una città da cartolina.

Itinerario  1 – Centro Storico e Colline destra Brenta

La Domenica 31 Ottobre si propone di effettuare il trekking del Centro Storico e le Colline della Destra Brenta in due momenti, alle ore 11.00 e ore 14.30,  accompagnati dal racconto di guide turistiche sul tema della giornata “Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”, con prenotazione da effettuare entro il 28/10/2021 presso l’Ufficio Iat Bassano,  al costo di €. 14,00 a persona, da versare direttamente alle Guide che si troveranno all’orario di ritrovo sul punto di partenza.

La passeggiata si sviluppa per le vie del Centro Storico della città, passando poi per il fiume e la collina, fra natura ed arte, con partenza dal Parco Ragazzi del ’99 in Prato Santa Caterina. Da qui si raggiunge via Pusterla, si passa per il celebre Ponte degli Alpini, via Volpato. Si segue la passeggiata lungo argine destro del fiume Brenta, sotto l’Istituto Scalabrini e, quindi si prosegue per via Fontanelle passando davanti alla splendida Villa Angarano Bianchi Michiel, Patrimonio Unesco, che porta la firma del grande architetto Andrea Palladio. Si procede per via dei Pilati passando per le Acque di San Giorgio, poco discosti dalla chiesetta longobarda e, salendo lungo via dei Colli, fino a Via Boschetto. Si torna nuovamente al Ponte degli Alpini. Si prosegue con una passeggiata nel centro storico passando per la terrazza panoramica del Palazzo Sturm Museo della Ceramica e della Stampa, Piazzotto Montevecchio, Piazza Libertà, Via Marinali, Via Roma, Piazza Garibaldi dove si trovano il  Museo civico e la Torre civica, Via Barbieri, Viale dei Martiri, costeggiando le mura del Castello degli Ezzelini, Via Margnan, Via S. Anna e ritorno in Prato s. Caterina.

 

Itinerario  2 – Anello del Brenta

La domenica mattina si propone il trekking del cosidetto “Anello del Brenta” con partenza da Prato S. Caterina verso le 11, i partecipanti su base autonoma (senza guida), affronteranno una camminata di circa 3 ore percorrendo il percorso naturalistico risalendo l’argine in sinistra idrografica del fiume, con alcune soste dedicate alla scoperta di luoghi particolarmente suggestivi, a partire dal magico ambiente naturalistico fluviale, edifici di pregio quali la Villa Cà Erizzo e il Museo Hemingway e della Grande Guerra, la Chiesetta di San Bartolomeo, e poi proseguendo sull’argine in destra Brenta, la Chiesa di San Sebastiano del Convento dei frati Cappuccini, per passare quindi sul Ponte Vecchio o Ponte degli Alpini, Monumento Nazionale, Via Pusterla costeggiando le mura storiche del Castello degli Ezzelini e degli storici Palazzi che si affacciano sul fiume, ritorno in Prato S. Caterina.

 

Per ogni percorso i partecipanti dovranno comunicare l’adesione alla Giornata all’Ufficio Iat Bassano entro il 31/10/21.

La XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano sarà l’occasione per lanciare e fare conoscere a tutte le persone interessate una nuova iniziativa “SCOPRI BASSANO” ideata dal Gruppo Guide “Visite Guidate Bassano” con la collaborazione del ”Consorzio Turistico Vicenza è” e dell’Ufficio IAT Bassano ed il patrocinio  del Comune di Bassano del Grappa .

A partire dal 26 settembre 2021, ogni domenica mattina alle ore 11, tutte le persone che lo vorranno, singole o in gruppo di massimo 5 persone, potranno partecipare ad una visita guidata del Centro Storico  della Città di Bassano del Grappa, di circa un’ora e mezza, lungo un percorso per i principali monumenti, vie e piazze della Città, godendo di scorci inattesi e della magica atmosfera che permea il luogo, per riscoprire quanto possa essere gradevole muoversi all’aria aperta e in compagnia, e allo stesso tempo scoprire luoghi e storie della città tra i quali il celeberrimo Ponte Vecchio o Ponte degli Alpini, Monumento Nazionale.

Per chi fosse interessato potrebbe abbinare la visita del Centro Storico di Bassano del Grappa la domenica mattina, con la visita guidata nel pomeriggio delle collezioni permanenti del Museo Civico e di Palazzo Sturm, con al suo interno il Museo della Ceramica G. Roi e della Stampa Remondini, e le visite alle mostre temporanee organizzate negli stessi.

Inoltre è possibile prenotare, sempre attraverso l’Ufficio Iat Bassano, la visita guidata della Città di Vicenza il sabato pomeriggio.

Informazioni e adesioni

Ufficio IAT Bassano

Piazza Garibaldi 34

36061 Bassano del Grappa (VI)

Tel. +39 0424 519917

Mail:  iat.bassano@comune.bassano.vi.it

www.comune.bassano.vi.it

Allegati

mappe percorsi bassano - trekking urbano - domenica 31.10.21

PROGRAMMA TREKKING URBANO - 31.10.21 - 76 COMUNI

Pubblicato: giovedì, 10 ottobre 2013 - Ultimo aggiornamento: martedì, 26 ottobre 2021