Home » Progetti » Progetto PLUS » Gli obiettivi del progetto PLUS

Gli obiettivi del progetto PLUS

Nel totale rispetto delle indicazioni dell'Interreg IVc – Programma Operativo, il progetto PLUS contribuirà a perseguire gli obiettivi dell'Agenda UE 2020, sulla riduzione delle emissioni di CO2, e quelli riportati nel "Patto dei Sindaci" (Covenant of Major) per rafforzare e potenziare le politiche pubbliche locali e regionali nel campo della pubblica illuminazione attraverso la capitalizzazione delle migliori prassi esistenti all'interno del partenariato.

Gli obiettivi possono essere così suddivisi:

1. Innovazioni tecnologiche e interazioni sociali per il risparmio energetico. Stimolare la ricerca, migliorare le conoscenze e lo sviluppo fino all'applicazione concreta delle nuove tecnologie sostenibili applicate all'illuminazione, offrendo spazi pubblici come bachi di prova, creando così anche un'interazione con i beneficiari/utilizzatori finali.
  2. Economici. Aprire la strada ad importanti incentivi  per il risparmio energetico, offrendo soluzioni per abbassare il consumo di elettricità da parte dei partner.
  3. Sensibilizzazione delle autorità locali. Rafforzare la convinzione all'interno dei partner, e di conseguenza degli attori che con loro avranno rapporti di scambio di informazioni/esperienze, delle grandi possibilità che hanno le autorità locali nel contribuire al raggiungimento di un approccio innovativo e sostenibile alla pubblica illuminazione, basato sull'ottimizzazione delle risorse e sul risparmio energetico
  4. Integrazione. Tradurre i differenti obiettivi economici, ambientali e sociali in una strategia integrata finalizzata alla gestione dell'illuminazione pubblica e all'interno di un piano dell'Illuminazione su misura per ogni partner, sempre nel rispetto dei singoli contesti locali e/o regionali.
  5. Disseminazione delle conoscenze. Assicurarsi che i risultati del progetto acquistino rilevanza su scala nazionale e comunitaria.
Pubblicato e aggiornato: lunedì, 12 marzo 2012