Avere un figlio
Ecco quello che c’é da sapere sulla dichiarazione di nascita.
La dichiarazione di nascita di un figlio deve essere fatta:
- entro 10 giorni presso il comune di residenza dei genitori; nel caso i genitori non risiedano nello stesso comune, salvo diverso accordo tra di loro, la dichiarazione di nascita è resa nel comune di residenza della madre;
- entro 10 giorni dalla nascita presso il comune di nascita del bambino: il genitore, o un suo procuratore, deve presentarsi all'ufficio nascite del comune dove è avvenuto il parto con un documento di identità valido e l'attestazione di nascita, rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto;
- entro 3 giorni presso la direzione sanitaria del centro di nascita: il genitore, o un suo procuratore, deve presentarsi alla direzione sanitaria del centro dove è avvenuta la nascita (ospedale, casa di cura) con un documento di identità valido e con l'attestazione di nascita. L'atto viene poi inviato dalla direzione sanitaria al comune dove è avvenuta la nascita, oppure al comune di residenza dei genitori o al comune di residenza indicato dal genitore, quando questi abbiano residenza in comuni diversi.
Per i figli legittimi la denuncia di nascita può essere fatta dal padre o dalla madre indistintamente.
Per i figli naturali riconosciuti la denuncia deve avvenire con la presenza dei due genitori, nel caso entrambi intendano riconoscere il figlio, o con la presenza del solo genitore che intenda effettuare il riconoscimento.
L'iscrizione anagrafica del figlio viene sempre registrata presso il comune di residenza della madre.
I cittadini stranieri che non sanno scrivere/ leggere in italiano devono essere accompagnati da un interprete maggiorenne, munito di documento di identità valido.
Come fare
La documentazione da produrre è la seguente:
- attestazione di nascita rilasciata dalle Autorità Sanitaria;
- documento di identità valido; i cittadini stranieri devono produrre il passaporto valido;
- stato di famiglia per i non residenti nel comune di Bassano del Grappa.