Ti trovi in:

Home » Impresa / SUAP » SUAP - Impresa in un giorno

SUAP - Impresa in un giorno

Immagine decorativa

SUAP COMMERCIO E PUBBLICO SPETTACOLO

Ricevimento del pubblico il mercoledì e il giovedì dalle 10:00 alle 12:00 (o, in caso di necessità, in altri giorni e orari), previo appuntamento da concordare telefonicamente al n. 0424-519614.

Il ricevimento del pubblico, laddove possibile, deve avvenire con modalità  telematica  e solo in casi di comprovate necessità  può essere concordato in  presenza fisica

MAIL   suaped@comune.bassano.vi.it

TELEFONI:  0424/519614 - 300 - 301 - 302 - 305 - 308 - 309

-----------------

-----------------

Dal 1° gennaio 2015 in Comune di Bassano del Grappa è stato attivato il portale SUAP Camerale per la presentazione telematica delle istanze, segnalazione, comunicazioni inerenti attività produttive visionabile al link :

http://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=A703

nel quale si può trovare la modulistica aggiornata alle nuove norme vigenti.

Dal 30 giugno 2017 è stato aggiornato il Portale Suap www.impresainungiorno.gov.it, con una nuova veste grafica di front-office per la presentazione delle pratiche e con la nuova modulistica approvata dalla Regione in adegumaneto alle norme nazionali.

Portale Suap - numero di assistenza GRATUITO 06. 64 892 892

A partire da lunedì 1 febbraio 2016 sarà a disposizione di tutti gli utenti finali del Portale Suap (imprese, privati, professionisti e intermediari) il numero di assistenza GRATUITO 06. 64 892 892, che finora era riservato alla Pubblica Amministrazione.

Questo cambiamento UNIFICA il numero di assistenza per gli interlocutori del SUAP camerale, venendo incontro alle richieste di mettere a disposizione un numero di telefono gratuito per tutti.

 

Cosa è lo Sportello Unico per le Attività Produttive

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è l’ufficio a cui rivolgersi per tutte le richieste e per tutte le informazioni necessarie per iniziare, modificare o cessare un’attività imprenditoriale in ambito produttivo, commerciale o di servizio con lo scopo di semplificare ed agevolare il rapporto tra Pubblica Amministrazione ed imprese, per aiutare coloro che vogliono avviare un'attività produttiva.

 

Con l’entrata in vigore del D.P.R. 7 settembre 2010 n.160 “ Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina dello sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’art.38 comma 3 del decreto-legge 25 giugno 2008, n.112,convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133 .”, lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) diventa, infatti, l’unico punto di accesso territoriale consentito per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’accesso e l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi.

 

In particolare, in seguito all’ applicazione del nuovo regolamento, lo Sportello sarà l’unico destinatario al quale il richiedente potrà presentare qualsiasi domanda, dichiarazione, segnalazione o comunicazione inerente i procedimenti di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione di attività produttive o di prestazione di servizi, nonché quelli relativi al loro esercizio.

 

Sarà inoltre l’unico interlocutore in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti l’ attività produttiva e darà una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento.

 

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni relative ai procedimenti, nonché i relativi elaborati tecnici e allegati, dovranno essere presentati esclusivamente in modalità telematica allo SUAP competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

A chi è dedicato lo Sportello Unico Attività Produttive?

All'imprenditore, o a chi intende diventarlo per l’attivazione e l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi . Sono attività produttive le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari ed i servizi di telecomunicazioni. Per servizio si intende qualsiasi prestazione anche a carattere intellettuale svolta in forma imprenditoriale o professionale, senza vincolo di subordinazione e normalmente fornita dietro retribuzione.

 

Modalità di presentazione pratiche di SUAP

In applicazione del DPR 160/2010 tutte le istanze, riguardanti le imprese, dovranno pervenire esclusivamente per via telematica tramite il portale unico nazionale http://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=A703 presso il quale il Comune di Bassano del Grappa è accreditato. Non saranno, pertanto, accettate pratiche presentate in formato cartaceo o inviate tramite pec. E' fatta eccezione per tutti quei procedimenti non contemplati dalla normativa vigente o non presenti nel portale medesimo.

Per utilizzare il canale telematico occorre

  1. computer collegato alla rete
  2. casella di Posta Elettronica Certificata
  3. strumenti di autenticazione digitale (es. Business Key) per l'accesso al portale e per la firma digitale

Autenticazione

Al primo accesso al portale, all’ indirizzo  http://www.impresainungiorno.gov.it  , dopo aver selezionato il SUAP del Comune di Bassano del Grappa, andrà completata la procedura di autenticazione al portale richiesta dal sistema.

In caso di problemi contattare il Call Center al numero 199 502 010

 

Compilazione della pratica

Il Portale del SUAP Camerale costituisce un percorso guidato che porta l'utente ad individuare l’intervento/adempimento oggetto della pratica. E' necessario procedere con attenzione nelle varie fasi che porteranno alla compilazione del modulo, selezionando le opzioni o gli allegati da inviare.

Il form di compilazione, presenta un sistema a semafori che non consente di proseguire se non sono stati compilati tutti i campi obbligatori e non sono stati allegati i documenti richiesti.

 

Procura

Nel caso in cui la pratica sia inviata da un professionista o tecnico incaricato dal richiedente, quest'ultimo dovrà compilare e firmare il modulo di procura speciale di incarico che si trova negli allegati obbligatori alla fine del percorso di compilazione del modulo. Dovrà essere allegato insieme con la copia del documento di identità del delegante.

 

Pagamenti

dovranno essere effettuati utilizzando il sistema di pagamento online tramite la piattaforma PagoPA-MyPay a cui si accede dal sito ufficiale del Comune di Bassano del Grappa www.comune.bassano.vi.it alla voce "Pagamenti online" all'indirizzo https://mypay.regione.veneto.it/mypay4/cittadino/spontaneo - tipo dovuto "diritti pratiche SUAP" indicando nella causale il tipo di pratica per cui si effettua il pagamento. Relativamente ad eventuali bolli dovranno essere riportati i codici delle singole marche annullate.

 

Firma della pratica

Alla fine della procedura è necessario salvare la pratica, anche nel proprio computer in una cartella dedicata, cliccare FIRMA e procedere con la firma on line che verrà proposta dal sistema.

 

Invio della pratica

Completata la procedura di firma, cliccare INVIO e la pratica viene automaticamente inoltrata dal sistema alla scrivania SUAP del comune.

 

Ricevuta

Il sistema, dopo aver fatto un primo controllo formale, genera automaticamente, ed invia all’indirizzo PEC del presentatore la ricevuta di deposito della pratica. Questa ricevuta consente, in caso di SCIA, l' immediato avvio dell'attività.

 

Comunicazioni, integrazioni e stato di avanzamento della pratica

Tutte le comunicazioni od integrazioni che la ditta deve produrre al SUAP, vanno inviate solo al portale secondo le modalità indicate nel Manuale o nelle istruzioni che si trovano cliccando il link " Integrazione documentale su pratica inviata, conformazione…. " .

E' sempre possibile salvare una pratica e completarla in altro momento.

Le pratiche in corso e quelle inviate sono visibili cliccando i link in alto a destra, sulla fascia blu, "Le mie pratiche inviate" e "Le mie pratiche" nella pagina di inizio del percorso di compilazione.

E’ possibile inoltre verificare lo stato di avanzamento della pratica.

 

FORMAZIONE 2016 AI COMUNI PER UTILIZZO PORTALE SUAP

La Camera di Commercio di Vicenza ha organizzato, nell'ambito delle azioni di promozione e sostegno al Suap telematico, in collaborazione con i Comuni ospitanti, un programma di corsi gratuiti di formazione sul SUAP, riservati ai Responsabili e addetti SUAP dei Comuni.

Per il programma completo 2016, le date e le adesioni vedi: http://www.vi.camcom.it/IncontriInformativiSUAP.html

Per raggiungere la sede del corso di Bassano vedi: http://www.museibassano.it/Museo-Civico/Come-raggiungerci

La Camera ha invitato tutti a partecipare ai corsi, non solo per aggiornamento, ma anche per condividere prassi uniformi tra Comuni. Il corso è infatti l'occasione per esaminare casi particolari o segnalare problemi di procedura, scambiandosi le diverse esperienze e soluzioni.

Per chi non potesse partecipare nelle date indicate, è sempre possibile richiedere specifici incontri di formazione o approfondimenti, inviando la  richiesta a: suap@vi.camcom.it .

Il primo incontro del corso base 2016 è stato ospitato dal Comune di Bassano presso MUSEO CIVICO

MERCOLEDI 27 APRILE 2016 dalle ore 9.00 alle ore 12.00

vedi locandina

_____________________________________________________________________________________________

Contatti

Assessore alla Cultura, Musei, Archivio, Biblioteca, Economia del Turismo, Attività Produttive, Lavoro

Maria Giovanna Cabion 0424/519308

Area 5^  Responsabile SUAP

arch. Daniele Fiore - Dirigente Area 5

Piazzale Castello Ezzelini 11

Per appuntamenti :

via mail : suaped@comune.bassano.vi.it  -   urbanistica@comune.bassano.vi.it

Telefono : Segreteria Area 5 (per appuntamenti con Dirigente) tel. 0424/519678

 

Pratiche Commerciali - Attività Produttive - Pubblico Spettacolo

Via Verci 33, piano primo

Responsabile del Procedimento: Arch. Paola Maggiolo – P.O. SUAP Commercio Pubblico Spettacolo - tel. 0424/ 519614

Uffici:

  • Elena Lago - tel. 0424/ 519308
  • Federica Torresan - tel. 0424/519305
  • Zanchetta Cristian - tel. 0424/519301
  • Alberton Marlene - tel. 0424/519300
  • Brusaporco Laura - tel. 0424/519302
  • Pinello Monica - tel. 0424/519309
  • Santagati Marco - tel. 0424/519631

Telefono (dalle 11.30 alle 12.30)  

E-mail   suaped@comune.bassano.vi.it

Orario di apertura al pubblico: mercoledi e giovedì : 10 – 12,  oppure altri giorni su appuntamento

 

Pratiche mezzi pubblicitari

Piazza Castello degli Ezzelini, 11

Responsabile del Procedimento: Arch. Daniele Fiore - tel. 0424/519678

Uffici: arch. Genny Bonato  - Ufficio Mezzi Pubblicitari - tel. 0424/ 519672

 

Pratiche Edilizie attività produttive

Piazzale Castello Ezzelini 11

Responsabile del Procedimento: Arch. Daniele Fiore - tel. 0424/519678

Uffici: geom. Chiara Gobbo - Servizio Edilizia - tel. 0424/ 519662

Telefono ( da Lu a Ve dalle 8.30 alle 10.00 )  

E-mail  c.gobbo@comune.bassano.vi.it

apertura al pubblico su appuntamento

 

Sportello al Pubblico Archivi - Accesso Atti - Ambiente 

Piazzale Castello Ezzelini 11

Responsabile del Procedimento: Arch. Daniele Fiore - tel. 0424 519678

Uffici:

  • Adriana Dalla Palma e Elisa Spiller - Sportello per il Pubblico - tel. 0424/ 519655 - 519665
  • Dott.a Elisa Faccio - Uff. Contenzioso e Sanzioni - tel. 0424/519366
  • Dott.a Barbara Bertoncello - Ambiente ecologia urbana attività estrattive contratto rifiuti urbani - tel. 0424/ 519606

apertura al pubblico su appuntamento 

 

Pratiche Urbanistiche e Peasaggistiche - SIT - CDU

Piazzale Castello Ezzelini 11

Responsabile del Procedimento: Dott. Massimo Milani - tel. 0424/ 519673

Uffici:

  • Dott. Marika Bonato e Dott. Enrica De Luchi - Ufficio Cartografia di Piano e CDU - 0424/ 519663  - 516660
  • Dott. Mario Mores - Ufficio Pianificazione Sostenibile e progetti europei - tel. 0424/ 519638
  • Geom. Fiorese Lara - Delegato Autorizzazioni Paesaggistiche - tel. 0424/ 519671
  •  Segreteria CLP e amministrativo Autorizzazioni Paesaggistiche - tel. 0424/ 519666

apertura su appuntamento

Allegati

locandina corso suap bassano 24aprile 2016

Pubblicato: mercoledì, 24 dicembre 2014 - Ultimo aggiornamento: giovedì, 04 agosto 2022