Ti trovi in:

Home » Impresa / SUAP » Fiere di ottobre 2021

Fiere di ottobre 2021

Il Giovedì 7 ottobre 2021 si apre l’evento con la Fiera Franca che prevede l’esposizione libera di bestiame e il Concorso del Bue Grasso oltre al commercio  e somministrazione su area pubblica (31 bancarelle) con svolgimento in Viale de Gasperi dalle 8.00 alle 14.00.

La Fiera d’Autunno in Centro Storico aprirà sabato 9 ottobre alle 8.00 per concludere domenica 10 ottobre alle 21.30 e prevede la presenza di circa 204 bancarelle con attività di commercio e somministrazione su area pubblica.

In concomitanza con le Fiere sarà aperto il Luna Park in Prato Santa Caterina dal venerdì 8 ottobre 2021 dalle ore 15.00 alla domenica 24 ottobre 2021 alle ore 23.00, con circa 14 attrazioni, con orario dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 23.00.

-

MISURE DI SICUREZZA , ANTI-COVID E GREEN PASS

In attuazione delle vigenti Misure per la graduale ripresa delle attività economiche nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 , le FIERE devono essere svolte nel rispetto delle Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali Allegate dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 29/5/21  e alla normativa in materia di “misure anti covid-19” , D.L. 52 del 22/4/21 convertito con modificazioni dalla Legge 17 giugno 2021 n.87 e successive modifiche e integrazioni.

Nella zona della fiera – sia il giovedì che nel fine settimana - sarà obbligatorio l’uso della mascherina anche all’aperto.

L’accesso a fiere locali è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde COVID-19 - GREEN PASS -  in attuazione all’articolo 9-bis del decreto-legge n. 52 del 2021 (con esclusione dei minori anni 12). 

I controlli saranno effettuati a campione dalla forze dell'ordine sul pubblico.

Attenzione: gli operatori e dipendenti di attività economiche all’interno dell’area fiere, sprovvisti del green pass, dovranno esibire l'autocertificazione che attesti la loro attività lavorativa, qualora sottoposti al controllo; i residenti nell’area fiere, sprovvisti di green pass, dovranno esibire un documento di identificazione che certifichi la residenza.

Nelle aree delle fiere, per motivi di sicurezza, sarà inoltre vietata la vendita e la somministrazione di alimenti e bevande in contenitori di VETRO, ad eccezione di contenitori in vetro chiusi e adeguatamente confezionati.

L'accesso alle due fiere sarà libero attraverso varchi presidiati, in caso di affollamento saranno chiusi gli ingressi su disposizioni delle forze dell'ordine.

All'interno della Fiera saranno posti cartelli informativi sulle misure anticovid come allegato file  TOTEM con indicato:

OBBLIGO MASCHERINA - OBBLIGO DISTANZIAMENTO - VIETATI ASSEMBRAMENTI - OBBLIGO USO IGIENIZZANTE - OBBLIGO GREEN PASS con controlli a campione da parte delle forze dell'ordine

-

ESENZIONE CANONE OCCUPAZIONE SUOLO PER ATTIVITA' DI COMMERCIO SU AREA PUBBLICA - 2021

Ai sensi della Legge n. 176/2020 emanata in conversione del D.Lgs. n. 137/2020 (rif. all’art. 9-ter), tutte le attività di commercio al dettaglio su area pubblica con autorizzazione di tipo a) sono state esentate dal pagamento del canone unico mercatale fino al 31/12/2021 pertanto il Comune di Bassano del Grappa, in riferimento alla possibile occupazione di suolo pubblico dell’anno in corso, non invierà alcun bollettino indicante importi da pagare. Per questa edizione 2021 della Fiera di Ottobre in Centro Storico, non vi è nulla da pagare anche per quanto riguarda la tariffa sui rifiuti “TARI” essendo stata unificata nel Canone unico mercatale dalla medesima Legge.

-

ATTENZIONE !!!!

Le Fiere potranno essere annullate dall’Amministrazione Comunale sulla base dell’evoluzione dell’epidemiologia da Covid-19, della situazione sanitaria, nel rispetto delle norme nazionali e regionali in vigore nel periodo immediatamente precedente alla Manifestazione.

--

GRADUATORIE PRECARI FIERE

GRADUATORIA PRECARI FIERA VIALE DE GASPERI DEL 7/10/21

GRADUATORIA PRECARI FIERA CENTRO STORICO DEL 9-10/10/21

--

Fiera Franca  di  giovedi 

La Fiera Franca del giovedì si svolge nelle seguenti vie:

  • Viale De Gasperi nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Cartigliana e l’intersezione con Via A. Moro e Via Rosmini.

Sono previsti un totale di n. 31 posteggi, come configurato nelle planimetrie allegate Piano del Commercio su aree pubbliche.

Le bancarelle sono aperte dalle ore 8.00 alle 14.00 di giovedì.

L'assegnazione dei posteggi ai precari (cosidetta "spunta") per la Fiera Franca in V.le De Gasperi è fissata alle ore 7:30 sul posto e avverrà secondo la graduatoria pubblicata 15 gg prima della fiera.

All'atto della "spunta" le ditte dovranno esibire l'autorizzazione di commercio su aree pubbliche in originale in loro possesso e richiamata nella richiesta di partecipazione in forma precaria alla fiera.

.

Fiera in Centro Storico sabato e domenica 

La Fiera di ottobre in Centro storico interessa le seguenti vie:

  • Via J. Da Ponte, Via Barbieri dall’intersezione con la Via sopra citata fino al civico 41, Via Museo, Piazza Garibaldi, Via San Bassiano, Via Roma, Via Matteotti da Piazza Libertà al vicolo omonimo, Piazza Libertà, Piazzotto Montevecchio, Via Bellavitis tronco est, Via Bellavitis tronco ovest in prossimità dell’intersezione con Via Verci, Via Verci, nel tratto compreso tra Via Bellavitis e P.tta delle Poste.

Sono previsti un totale di n. 204 posteggi, come configurato nelle planimetrie allegate al Piano del Commercio su aree pubbliche. 

Le bancarelle saranno aperte dalle ore 8.00 di sabato alle 21.30 di domenica.

Le ditte partecipanti devono essere in possesso dell’autorizzazione e contestuale concessione decennale del posteggio valevole per i giorni della fiera. Tale autorizzazione non abilita all’esercizio del commercio su aree pubbliche al di fuori del posteggio cui si riferisce.

Può partecipare alla Fiera anche il commerciante su aree pubbliche, già munito di autorizzazione all’esercizio, che intenda partecipare all’assegnazione come operatore "precario" dei posteggi liberi e temporaneamente non utilizzati e che avesse presentato istanza entro 60 gg prima della fiera, con le modalità precisate di seguito.

L'assegnazione dei posteggi precari avverrà la mattina stessa della fiera in base alla graduatoria pubblicata 15 gg prima della fiera.

L'assegnazione dei posteggi ai precari (cosidetta "spunta") per la Fiera del Centro storico è fissata alle ore 8:00  presso il Comando Polizia Locale con accesso da P.tta Guadagnin.

All'atto della "spunta" le ditte dovranno esibire l'autorizzazione di commercio su aree pubbliche in originale in loro possesso e richiamata nella richiesta di partecipazione in forma precaria alla fiera.

.

.

IMPORTANTI INFORMAZIONI PER GLI OPERATORI COMMERCIALI

.

RIFIUTI

I rifiuti dovranno essere conferiti nei 4 punti di raccolta previsti in centro storico come riportato nel volantino di ETRA nelle seguenti vie:

A. VIA VERCI / PIAZZETTA POSTE

B. PIAZZA LIBERTA’ / VIA MARINALI

C. VIA MUSEO / VIA REMONDINI

D. VIA DA PONTE / VIALE DELLE FOSSE 

Per informazioni sul servizio rifiuti è possibile rivolgersi  a:

- Etra spa    numero verde 800 247 842

.

.

IGIENE PRODOTTI ALIMENTARI

Le attività di vendita e sommministrazione di alimenti e bevande su aree pubbliche in occasione di manifestazioni temporanee e fiere hanno l'OBBLIGO di rispettare la normativa igienico-sanitaria come da estratto norme allegato.

L'ULSS 7 Pedemontana del Grappa Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione provvederà ad eseguire puntuali verifiche provvedendo a sanzionare eventuali irregolarità.

 

SICUREZZA 

IMPORTANTE : prendere visione e attuare quanto indicato nel PIANO DI SICUREZZA DI MERCATI E FIERE allegato al Piano del Commercio su aree pubbliche approvati con Delibera di Consiglio Comunale n. 117 del 29/12/2016.

Inoltre si raccomanda alle ditte di prendere visione dei seguenti documenti: 

1. Raccomandazioni tecniche di prevenzione incendi per le installazioni e la gestione di mercati su aree pubbliche, con presenza di strutture fisse, rimovibili e autonegozi commerciali utilizzanti GPL o altre fonti energetiche - 2014 - redatto da Corpo Nazionale Vigili del Fuoco , Cig , Federchimica - Assogasliquidi, Anva (comunicazione della Prefettura di Vicenza del 18/6/2014 prot. 30737)

2. Le prescrizioni per fiera del giovedi e per fiera del sabato e domenica in materia di commercio su aree pubbliche e in materia di sicurezza durante lo svolgimento della Fiera;

3. Ordinanza n. 28 R.O. del 31/1/2008 con le disposizioni generali in materia di sicurezza per lo svolgimento di attività commerciali nella fiera, sottolineando l’obbligo di almeno 2 estintori di incendio portatili e  del certificato di conformità dell’impianto di adduzione del gas per gli automarket e/o banchi utilizzanti gpl e di almeno n. 1 estintore di incendio portatile per tutti gli altri tipi di bancarella.

Si richiamano inoltre le ditte all'osservanza delle disposizioni contenute nella Legge 114/98, nella Legge Regionale del Veneto n. 10/2001.

 

FORNITURA ELETTRICA

Si ricorda il divieto in tutti i posteggi dell’utilizzo di generatori elettrici.

L’eventuale fornitura di energia elettrica dovrà essere richiesta dalla ditta interessata  contattando il n. verde ENEL 800900800.

 

PRESENTAZIONE ISTANZE PARTECIPAZIONE ALLA FIERA per ATTIVITA DI COMMERCIO AMBULANTE IN FORMA "PRECARIA"  

In applicazione del DPR 160/2010 tutte le istanze per partecipare alla fiera del giovedi, del sabato e della domenica come "precario" è necessario presentare apposita "richiesta di partecipazione in forma precaria alla fiera" almeno 60 giorni prima della manifestazione esclusivamente per via telematica tramite il portale unico nazionale  http://www.impresainungiorno.gov.it   alla pagina di riferimento del  SUAP del Comune di Bassano del Grappa.

Non saranno, pertanto, accettate pratiche presentate in formato cartaceo o inviate tramite pec.

Per utilizzare il canale telematico occorre

  1. computer collegato alla rete
  2. casella di Posta Elettronica Certificata
  3. strumenti di autenticazione digitale (es. Business Key) per l'accesso al portale e per la firma digitale

Per maggiori indicazioni vai alla pagina “ Per l’Impresa – SUAP IMPRESA IN UN GIORNO ”

L'autorizzazione/concessione suolo viene rilasciata dall'Area 5^ Servizio Suap Uoc Attività economiche e commercio.

L'assegnazione dei posteggi avverrà in base alla graduatoria per la fiera franca del giovedi e alla  graduatoria per la fiera del sabato e domenica in centro storico  pubblicate 15 gg prima delle date fiere.

 

BANCHI UTILIZZANTI G.P.L. – invio  certificato entro 16 settembre

Entro e non oltre il 16 settembre le ditte che impiegano automarket o banchi utilizzanti G.P.L. devono inviare via pec al Comune - SUAP , una copia del certificato di conformità dell’impianto di adduzione del gas di data non anteriore ad un anno.

 

ORARI  OCCUPAZIONE  POSTEGGIO NELLE  FIERE

Fiera Franca del GIOVEDÌ
 

L'occupazione del posteggio dovrà avvenire dalle ore 00.01 e  PERENTORIAMENTE entro le ORE 06.00 di giovedì, mentre l'installazione del punto vendita dovrà avvenire entro le ORE 07.00 altrimenti la ditta verrà ritenuta assente ed il posteggio assegnato ad altro richiedente secondo la graduatoria. E' inoltre obbligatoria la permanenza per tutta la durata della manifestazione e cioè dalle ore 07.00 alle ore 14.00 del giovedi.

 

Fiera di Ottobre in Centro Storico
 

L'occupazione del posteggio dovrà avvenire dalle ore 00.01 e PERENTORIAMENTE entro le ORE 06.00 di sabato, mentre l'installazione del punto vendita dovrà avvenire entro le ORE 08.00 altrimenti codesta spettabile ditta verrà ritenuta assente ed il posteggio assegnato ad altro richiedente secondo la graduatoria. È inoltre obbligatoria la permanenza per tutta la durata della manifestazione e cioè dalle ore 06.00 del sabato alle ore 21.30 di domenica.

Si informa che è in vigore in Centro Storico la Zona a Traffico Limitato con varchi sorvegliati da telecamere e che pertanto qualsiasi accesso al di fuori degli orari autorizzati sarà sanzionato ai sensi del codice della strada.

 

SUBINGRESSO IN ATTIVITA' DI COMMERCIO AMBULANTE

Nel caso in cui vi sia subentro nel ramo di azienda relativo ad un posteggio della Fiera, deve essere presentata apposita comunicazione di volturazione autorizzazione/concessione sempre tramite il portale sopra indicato, a pena di decadenza, entro 60 giorni dalla stipula dell'atto di cessione o affidamento in gestione dell'attività.

 

VENDITA OPERE DELL’INGEGNO

Per le attività di vendita e/o esposizione ai sensi dell'art. 4, comma 2, lett. h), del D.Lgs. 114/1998 che abbiano ad oggetto le proprie opere d'arte, nonché quelle dell'ingegno a carattere creativo, comprese pubblicazioni di natura scientifica od informativa, realizzate anche mediante supporto informatico, non è richiesta l'autorizzazione commerciale, bensì è necessario ottenere una concessione di suolo pubblico con pagamento tassa occupazione suolo come indicato nella pagina del sito : OPERE DEL PROPRIO INGEGNO CREATIVO

La concessione suolo viene rilasciata dall'Area 1 Risorse e Sviluppo Servizio Tributi.

 

PROROGA CONCESSIONI SUOLO POSTEGGI  

La Regione del Veneto con nota del 28.07.2021 comunica che:

L' Articolo 26-bis del decreto legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito con modificazioni con legge 21 maggio 2021 n. 69, ha disposto la proroga della validità delle concessioni per l’esercizio dell’attività di commercio su aree  pubbliche sino al novantesimo giorno successivo alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da virus Sars-Covid 2019.

Si informa che ai sensi dell’articolo 56-bis del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73 “Misure urgenti connessi all’emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, come convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021 , n. 106 , il termine di conclusione del procedimento di rinnovo delle concessioni in scadenza entro il 31 dicembre 2020, fissato originariamente al 30 giugno 2021 sulle base di quanto stabilito dalle Linee guida ministeriali approvate dal Ministero dello Sviluppo economico con decreto del 25 novembre 2020, è stato prorogato sino al termine previsto dal richiamato articolo 26-bis del decreto legge n. 41 del 2021.

Alla luce della recente proroga dello stato d’emergenza, introdotta dall’articolo 1 del decreto legge 23
luglio 2021, n. 105, fino al 31 dicembre 2021, il termine di conclusione del procedimento di rinnovo delle concessioni in scadenza entro il 31 dicembre 2020 è oggi individuabile nel 31 marzo 2022.

 

PEC   e   CONTATTI 

Le ditte individuali, le società, i professionisti dovranno riportare sempre il proprio indirizzo PEC in tutte le comunicazioni con il Comune, pertanto si invita a prestare attenzione al proprio indirizzo PEC a cui il Comune invierà tutte le comunicazioni (non si procede più a comunicare o ricevere documenti via posta ordinaria o fax). 

 

__________________________________________________________________________

Per qualsiasi informazioni in merito alle attività di commercio è possibile rivolgersi a

SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE - SUAP

U.O.C. SUAP  COMMERCIO   PUBBLICO SPETTACOLO

sede : Via Verci, 33 – Bassano del Grappa

e-mail :   suaped@comune.bassano.vi.it  (per comunicazioni informali)

PEC:       protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it   (per comunicazioni formali e invio documenti/ricevute)

Telefono dal Lunedì al Venerdì dalle 11.30 alle 12.30:     0424/519301-302–614-305 

Orari ricevimento pubblico :  Mercoledì e Giovedì dalle 10 alle 12 altri giorni solo su appuntamento

Dirigente di riferimento : il Dirigente dell’Area 5^ - Arch. Daniele Fiore - Tel. 0424/519691

Responsabile del procedimento amministrativo : Arch. Paola Maggiolo – Tel. 0424/519614

Ufficio SUAP Commercio : Cristian Zanchetta tel 0424/519301

_________________________________________________________________________

 

Per qualsiasi informazioni in merito all'organizzazione dell'esposizione del Bestiame in occasione della Fiera Franca del Giovedì in Viale de Gasperi è possibile rivolgersi a:

U.O.C. Mercato Ortofrutticolo

Direttore Mercato : p.a. Giacinto Tramonte

sede : Via del Mercato – Bassano del Grappa

e-mail :   g.tramonte@comune.bassano.vi.it

PEC:       protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it   (per comunicazioni formali e invio documenti/ricevute)

Telefono dal Lunedì al Giovedì dalle 8.30 alle 12.00 e il venerdì dalle 13.00 alle 19.00 :  0424/519511–595 

Dirigente di riferimento : il Dirigente dell’Area 5^ - Arch. Daniele Fiore - Tel. 0424/519691

Responsabile del Ufficio : Giacinto Tramonte – Tel. 0424/519510

Unità operativa complessa Mercato Ortofrutticolo :  Tel. 0424/519595-511

Allegati

Delibera di Giunta Com. 206/2013 regolamento concessione spazi per vendita opere ingegno creativo

Ordinanza n. 28/2008 Disposizioni in merito alla sicurezza di attività di commercio in occasione di fiere e altre manifestazioni

Prescrizioni fiera del SABATO E DOMENICA in Centro Storico

Prescrizioni fiera del GIOVEDI in Viale De Gasperi

RIFIUTI - punti di raccolta in CENTRO STORICO per operatori commerciali della fiera di SABATO E DOMENICA

Manifesto Fiere d'autunno

det_01576_14-09-2021 fiera centro storico graduatoria precari

det_01575_14-09-2021 fiera vle de gasperi gradutaoria precari

TOTEM INFORMATIVO MISURE ANTI COVID FIERA 2021

Pubblicato: venerdì, 18 novembre 2011 - Ultimo aggiornamento: martedì, 05 ottobre 2021