Ti trovi in:

Home » Impresa / SUAP » Fiere di ottobre

Fiere di ottobre

DELIBERA GIUNTA COMUNALE N. 237 DEL 15/9/2020 "FIERE E LUNA PARK D’AUTUNNO – ANNULLAMENTO EDIZIONE 2020 A SEGUITO DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID -19"

DETERMINA DIRIGENZIALE AREA 5 N. 1544 DEL 22/9/2020  "FIERE E LUNA PARK D’AUTUNNO – ANNULLAMENTO EDIZIONE 2020 A SEGUITO DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID -19"

Comunicato stampa – Sospesi le Fiere d’Autunno  e Luna Park ottobre 2020 a Bassano 

In seguito alla decisione di annullare la Fiera d’Autunno a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, la Giunta comunale, d’accordo anche con le associazioni e gli enti partecipanti, ha deciso di annullare, in via precauzionale, anche la Fiera franca e il concorso del Bue grasso di giovedì 1 ottobre, e il Luna Park che doveva essere allestito dal 25 settembre all’ 11 ottobre 2020.

I dati e le proiezioni sulla prosecuzione del contagio forniti dall’Ulss 7 impongono di rafforzare le limitazioni, soprattutto per quanto attiene ai comportamenti che possono generare condizioni idonee alla diffusione ulteriore del contagio.

La scelta è dovuta alla volontà di  tenere conto del particolare momento e della necessità di rispettare le normative e le regole per il contenimento dell’emergenza Covid-19.

Ufficio Stampa - Comune di Bassano - 23/9/2020

____

Comunicato stampa – Sospesa per quest’anno la Fiera d’Autunno  a Bassano

L’Amministrazione comunale, tenuto conto del particolare momento e della necessità di rispettare le normative e le regole per il contenimento dell’emergenza Covid-19, dopo una attenta valutazione e dopo avere consultato le associazioni di categoria maggiormente interessate – Confcommercio, Confartigianato, Coldiretti, Confesercenti – e i Capigruppo consiliari ha deciso di sospendere la Fiera d’Autunno.

La necessità di contenere in ogni modo la diffusione del virus e la difficoltà di ripensare, a poco più di un mese di distanza, alla riorganizzazione in altre zone della città dell’evento, hanno portato ad una scelta sicuramente difficile, data la lunghissima tradizione dell’appuntamento di ottobre, ma assunta in piena responsabilità.

La tendenza dei dati rilevati quotidianamente suggerisce estrema prudenza pertanto, così come sta avvenendo per altre fiere di lunga tradizione, la Fiera d’Autunno in centro storico e il luna park in prato Santa Caterina saranno sospesi.

Per quanto riguarda la Fiera franca e il concorso del bue grasso del giovedì mattina, l’Amministrazione si riserva di valutare, con gli stessi interlocutori, nelle prossime settimane.

Ufficio Stampa - Comune di Bassano - 28/8/2020

____________________

A  Bassano del Grappa ogni anno ad ottobre vengono organizzate due Fiere:

- Il primo giovedi del mese di ottobre di ogni anno viene organizzata la Fiera Franca con esposizione di Bestiame e attività di commercio e somministrazione su suolo pubblico in Viale De Gasperi;

- Il primo fine settimana successivo al primo giovedì di ottobre si svolge la Fiera in Centro Storico con attività di commercio e somministrazione su area pubblica.

 

Fiera Franca  di  giovedi 

La Fiera Franca del giovedì si svolge nelle seguenti vie:

  • Viale De Gasperi nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Cartigliana e l’intersezione con Via A. Moro e Via Rosmini.

Sono previsti un totale di n. 31 posteggi, come configurato nelle planimetrie allegate Piano del Commercio su aree pubbliche.

Le bancarelle sono aperte dalle ore 8.00 alle 14.00 di giovedì.

L'assegnazione dei posteggi ai precari (cosidetta "spunta") per la Fiera Franca in V.le De Gasperi è fissata alle ore 7:30 sul posto e avverrà secondo la graduatoria pubblicata 15 gg prima della fiera.

All'atto della "spunta" le ditte dovranno esibire l'autorizzazione di commercio su aree pubbliche in originale in loro possesso e richiamata nella richiesta di partecipazione in forma precaria alla fiera.

.

Fiera in Centro Storico sabato e domenica 

La Fiera di ottobre in Centro storico interessa le seguenti vie:

  • Via J. Da Ponte, Via Barbieri dall’intersezione con la Via sopra citata fino al civico 41, Via Museo, Piazza Garibaldi, Via San Bassiano, Via Roma, Via Matteotti da Piazza Libertà al vicolo omonimo, Piazza Libertà, Piazzotto Montevecchio, Via Bellavitis tronco est, Via Bellavitis tronco ovest in prossimità dell’intersezione con Via Verci, Via Verci, nel tratto compreso tra Via Bellavitis e P.tta delle Poste.

Sono previsti un totale di n. 204 posteggi, come configurato nelle planimetrie allegate al Piano del Commercio su aree pubbliche. 

Le bancarelle saranno aperte dalle ore 8.00 di sabato alle 21.30 di domenica.

Le ditte partecipanti devono essere in possesso dell’autorizzazione e contestuale concessione decennale del posteggio valevole per i giorni della fiera. Tale autorizzazione non abilita all’esercizio del commercio su aree pubbliche al di fuori del posteggio cui si riferisce.

Può partecipare alla Fiera anche il commerciante su aree pubbliche, già munito di autorizzazione all’esercizio, che intenda partecipare all’assegnazione come operatore "precario" dei posteggi liberi e temporaneamente non utilizzati e che avesse presentato istanza entro 60 gg prima della fiera, con le modalità precisate di seguito.

L'assegnazione dei posteggi precari avverrà la mattina stessa della fiera in base alla graduatoria pubblicata 15 gg prima della fiera.

L'assegnazione dei posteggi ai precari (cosidetta "spunta") per la Fiera del Centro storico è fissata alle ore 8:00  presso il Comando Polizia Locale con accesso da P.tta Guadagnin.

All'atto della "spunta" le ditte dovranno esibire l'autorizzazione di commercio su aree pubbliche in originale in loro possesso e richiamata nella richiesta di partecipazione in forma precaria alla fiera.

.

.

IMPORTANTI INFORMAZIONI PER GLI OPERATORI COMMERCIALI

.

COSAP

Il Canone per l'Occupazione del Suolo Pubblico COSAP va pagato al Comune di Bassano del Grappa, in base ai conteggi annuali che il Comune comunicherà alla ditta, tramite:

-          versamento sul c/c postale n. 13280367 intestato a Comune di Bassano del Grappa Cosap Servizio Tesoreria – causale “FIERA BASSANO OTTOBRE 2020 COSAP”;

oppure tramite

-          bonifico sul c/c codice IBAN IT85 Z076 0111 8000 0001 3280 367 indicando obbligatoriamente la seguente causale: “FIERA BASSANO OTTOBRE 2020 COSAP”.

Si rammenta che l’art. 22 comma 9 del vigente Regolamento del Commercio su Aree Pubbliche (approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 117 del 29/12/2016 e divenuto esecutivo il 04/03/2017) stabilisce che “le ditte assegnatarie di posteggio nelle fiere con autorizzazione/concessione dodicennale sono tenute al pagamento del canone di occupazione suolo pubblico anche in caso di mancata occupazione del posteggio ." Pertanto al fine di evitare CONTENZIOSI NEL RECUPERO dell’importo dovuto al Comune di Bassano del Grappa, codesta spettabile Ditta è pregata di assolvere al pagamento indicato e di INVIARLO IN COPIA TRAMITE P.E.C. AL SERVIZIO S.U.A.P.  all'indirizzo  PEC DEL COMUNE ENTRO E NON OLTRE la data del 16 settembre.

.

RIFIUTI

I rifiuti dovranno essere conferiti nei 4 punti di raccolta previsti in centro storico come riportato nel volantino di ETRA nelle seguenti vie:

A. VIA VERCI / PIAZZETTA POSTE

B. PIAZZA LIBERTA’ / VIA MARINALI

C. VIA MUSEO / VIA REMONDINI

D. VIA DA PONTE / VIALE DELLE FOSSE 

Dal 01 gennaio 2017  , la tassa rifiuti è stata sostituita dalla TARIFFA RIFIUTI la cui riscossione è stata affidata in concessione alla ditta ETRA spa, come disposto con Delibera di Consiglio Comunale n. 108 del 29/12/2016.

Ogni ditta concessionaria di posteggio nella Fiera del Centro Storico e nella Fiera in Viale De Gasperi dovrà pagare direttamente a Etra Spa , che rilascerà fattura, l'importo minimo stabilito  pari a:

Importo minimo fatturabile  per posteggio e per evento €. 12,00 comprensivo di spese e imposte 

da pagare tramite bollettino postale sul c/c  n. 62071956 intestato a E.T.R.A. spa – causale: Fiera Bassano del Grappa ottobre (indicare  anno ) – tassa rifiuti ” , nel bollettino la ditta dovrà indicare precisamente la propria ragione sociale e indirizzo. 

Per informazioni sul servizio rifiuti è possibile rivolgersi  a:

- Etra spa    numero verde 800 247 842

.

.

IGIENE PRODOTTI ALIMENTARI

Le attività di vendita e sommministrazione di alimenti e bevande su aree pubbliche in occasione di manifestazioni temporanee e fiere hanno l'OBBLIGO di rispettare la normativa igienico-sanitaria come da estratto norme allegato.

L'ULSS 7 Pedemontana del Grappa Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione provvederà ad eseguire puntuali verifiche provvedendo a sanzionare eventuali irregolarità.

 

SICUREZZA 

IMPORTANTE : prendere visione e attuare quanto indicato nel PIANO DI SICUREZZA DI MERCATI E FIERE allegato al Piano del Commercio su aree pubbliche approvati con Delibera di Consiglio Comunale n. 117 del 29/12/2016.

Inoltre si raccomanda alle ditte di prendere visione dei seguenti documenti: 

1. Raccomandazioni tecniche di prevenzione incendi per le installazioni e la gestione di mercati su aree pubbliche, con presenza di strutture fisse, rimovibili e autonegozi commerciali utilizzanti GPL o altre fonti energetiche - 2014 - redatto da Corpo Nazionale Vigili del Fuoco , Cig , Federchimica - Assogasliquidi, Anva (comunicazione della Prefettura di Vicenza del 18/6/2014 prot. 30737)

2. Le prescrizioni per fiera del giovedi e per fiera del sabato e domenica in materia di commercio su aree pubbliche e in materia di sicurezza durante lo svolgimento della Fiera;

3. Ordinanza n. 28 R.O. del 31/1/2008 con le disposizioni generali in materia di sicurezza per lo svolgimento di attività commerciali nella fiera, sottolineando l’obbligo di almeno 2 estintori di incendio portatili e  del certificato di conformità dell’impianto di adduzione del gas per gli automarket e/o banchi utilizzanti gpl e di almeno n. 1 estintore di incendio portatile per tutti gli altri tipi di bancarella.

Si richiamano inoltre le ditte all'osservanza delle disposizioni contenute nella Legge 114/98, nella Legge Regionale del Veneto n. 10/2001.

 

FORNITURA ELETTRICA

Si ricorda il divieto in tutti i posteggi dell’utilizzo di generatori elettrici.

L’eventuale fornitura di energia elettrica dovrà essere richiesta dalla ditta interessata  contattando il n. verde ENEL 800900800.

 

PRESENTAZIONE ISTANZE PARTECIPAZIONE ALLA FIERA per ATTIVITA DI COMMERCIO AMBULANTE IN FORMA "PRECARIA"  

In applicazione del DPR 160/2010 tutte le istanze per partecipare alla fiera del giovedi, del sabato e della domenica come "precario" è necessario presentare apposita "richiesta di partecipazione in forma precaria alla fiera" almeno 60 giorni prima della manifestazione esclusivamente per via telematica tramite il portale unico nazionale  http://www.impresainungiorno.gov.it   alla pagina di riferimento del  SUAP del Comune di Bassano del Grappa.

Non saranno, pertanto, accettate pratiche presentate in formato cartaceo o inviate tramite pec.

Per utilizzare il canale telematico occorre

  1. computer collegato alla rete
  2. casella di Posta Elettronica Certificata
  3. strumenti di autenticazione digitale (es. Business Key) per l'accesso al portale e per la firma digitale

Per maggiori indicazioni vai alla pagina “ Per l’Impresa – SUAP IMPRESA IN UN GIORNO ”

L'autorizzazione/concessione suolo viene rilasciata dall'Area 5^ Servizio Suap Uoc Attività economiche e commercio.

L'assegnazione dei posteggi avverrà in base alla graduatoria per la fiera franca del giovedi e alla  graduatoria per la fiera del sabato e domenica in centro storico  pubblicate 15 gg prima delle date fiere.

 

BANCHI UTILIZZANTI G.P.L. – invio  certificato entro 16 settembre

Entro e non oltre il 16 settembre le ditte che impiegano automarket o banchi utilizzanti G.P.L. devono inviare via pec al Comune - SUAP , una copia del certificato di conformità dell’impianto di adduzione del gas di data non anteriore ad un anno.

 

ORARI  OCCUPAZIONE  POSTEGGIO NELLE  FIERE

Fiera Franca del GIOVEDÌ
 

L'occupazione del posteggio dovrà avvenire dalle ore 00.01 e  PERENTORIAMENTE entro le ORE 06.00 di giovedì, mentre l'installazione del punto vendita dovrà avvenire entro le ORE 07.00 altrimenti la ditta verrà ritenuta assente ed il posteggio assegnato ad altro richiedente secondo la graduatoria. E' inoltre obbligatoria la permanenza per tutta la durata della manifestazione e cioè dalle ore 07.00 alle ore 14.00 del giovedi.

 

Fiera di Ottobre in Centro Storico
 

L'occupazione del posteggio dovrà avvenire dalle ore 00.01 e PERENTORIAMENTE entro le ORE 06.00 di sabato, mentre l'installazione del punto vendita dovrà avvenire entro le ORE 08.00 altrimenti codesta spettabile ditta verrà ritenuta assente ed il posteggio assegnato ad altro richiedente secondo la graduatoria. È inoltre obbligatoria la permanenza per tutta la durata della manifestazione e cioè dalle ore 06.00 del sabato alle ore 21.30 di domenica.

Si informa che è in vigore in Centro Storico la Zona a Traffico Limitato con varchi sorvegliati da telecamere e che pertanto qualsiasi accesso al di fuori degli orari autorizzati sarà sanzionato ai sensi del codice della strada.

 

SUBINGRESSO IN ATTIVITA' DI COMMERCIO AMBULANTE

Nel caso in cui vi sia subentro nel ramo di azienda relativo ad un posteggio della Fiera, deve essere presentata apposita comunicazione di volturazione autorizzazione/concessione sempre tramite il portale sopra indicato, a pena di decadenza, entro 60 giorni dalla stipula dell'atto di cessione o affidamento in gestione dell'attività.

 

VENDITA OPERE DELL’INGEGNO

Per le attività di vendita e/o esposizione ai sensi dell'art. 4, comma 2, lett. h), del D.Lgs. 114/1998 che abbiano ad oggetto le proprie opere d'arte, nonché quelle dell'ingegno a carattere creativo, comprese pubblicazioni di natura scientifica od informativa, realizzate anche mediante supporto informatico, non è richiesta l'autorizzazione commerciale, bensì è necessario ottenere una concessione di suolo pubblico con pagamento tassa occupazione suolo come indicato nella pagina del sito : OPERE DEL PROPRIO INGEGNO CREATIVO

La concessione suolo viene rilasciata dall'Area 1 Risorse e Sviluppo Servizio Tributi.

 

PROROGA CONCESSIONI 

Il 19/7/20 è entrata in vigore la LEGGE 17 luglio 2020, n. 77 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto rilancio), recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19

L’art. 181 dispone:

4 -bis . Le concessioni di posteggio per l’esercizio del commercio su aree pubbliche aventi scadenza entro il 31 dicembre 2020 , se non già riassegnate ai sensi dell’intesa sancita in sede di Conferenza unificata il 5 luglio 2012, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.79 del 4 aprile 2013, nel rispetto del comma 4 -bis dell’articolo 16 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n.59, sono rinnovate per la durata di dodici anni, secondo linee guida adottate dal Ministero dello sviluppo economico e con modalità stabilite dalle regioni entro il 30 settembre 2020, con assegnazione al soggetto titolare dell’azienda, sia che la conduca direttamente sia che l’abbia conferita in gestione temporanea, previa verifica della sussistenza dei requisiti di onorabilità e professionalità prescritti, compresa l’iscrizione ai registri camerali quale ditta attiva ove non sussistano gravi e comprovate cause di impedimento temporaneo all’esercizio dell’attività .

Questo comune è in attesa che la Regione Veneto invii le lineee guida da seguire per la riassegnazione delle concessioni a posteggio scadenti il 31.12.2020.

 

PEC   e   CONTATTI 

Le ditte individuali, le società, i professionisti dovranno riportare sempre il proprio indirizzo PEC in tutte le comunicazioni con il Comune, pertanto si invita a prestare attenzione al proprio indirizzo PEC a cui il Comune invierà tutte le comunicazioni (non si procede più a comunicare o ricevere documenti via posta ordinaria o fax). 

 

__________________________________________________________________________

Per qualsiasi informazioni in merito alle attività di commercio è possibile rivolgersi a

SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE - SUAP

U.O.C. SUAP  COMMERCIO   PUBBLICO SPETTACOLO

sede : Via Verci, 33 – Bassano del Grappa

e-mail :   suaped@comune.bassano.vi.it  (per comunicazioni informali)

PEC:       protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it   (per comunicazioni formali e invio documenti/ricevute)

Telefono dal Lunedì al Venerdì dalle 11.30 alle 12.30:     0424/519301-302–614-305 

Orari ricevimento pubblico :  Mercoledì e Giovedì dalle 10 alle 12 altri giorni solo su appuntamento

Dirigente di riferimento : il Dirigente dell’Area 5^ - dott. ing. Walter Stocco - Tel. 0424/519602

Responsabile del procedimento amministrativo : Arch. Paola Maggiolo – Tel. 0424/519614

Unità operativa complessa SUAP Commercio Pubblico Spettacolo : dott.ssa Marta Zanon – Cristian Zanchetta

_________________________________________________________________________

 

Per qualsiasi informazioni in merito all'organizzazione dell'esposizione del Bestiame in occasione della Fiera Franca del Giovedì in Viale de Gasperi è possibile rivolgersi a:

U.O.C. Mercato Ortofrutticolo

Direttore Mercato : p.a. Giacinto Tramonte

sede : Via del Mercato – Bassano del Grappa

e-mail :   g.tramonte@comune.bassano.vi.it

PEC:       protocollo.comune.bassanodelgrappa@pecveneto.it   (per comunicazioni formali e invio documenti/ricevute)

Telefono dal Lunedì al Giovedì dalle 8.30 alle 12.00 e il venerdì dalle 13.00 alle 19.00 :  0424/519511–595 

Dirigente di riferimento : il Dirigente dell’Area 5^ - dott. ing. Walter Stocco - Tel. 0424/519602

Responsabile del Ufficio : Giacinto Tramonte – Tel. 0424/519510

Unità operativa complessa Mercato Ortofrutticolo :  Tel. 0424/519595-511

Allegati

Delibera di Giunta Com. 206/2013 regolamento concessione spazi per vendita opere ingegno creativo

Ordinanza n. 28/2008 Disposizioni in merito alla sicurezza di attività di commercio in occasione di fiere e altre manifestazioni

Prescrizioni fiera del SABATO E DOMENICA in Centro Storico

Prescrizioni fiera del GIOVEDI in Viale De Gasperi

RIFIUTI - punti di raccolta in CENTRO STORICO per operatori commerciali della fiera di SABATO E DOMENICA

Manifesto Fiere d'autunno

DETERMINA DIRIGENTE AREA 5 n. 1544 del 22.9.20 - annullamento fiere e luna park di ottobre 2020

DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE n. 237 del 15/9/2020 annullamento fiere e luna park di ottobre 2020

Pubblicato: venerdì, 18 novembre 2011 - Ultimo aggiornamento: mercoledì, 23 settembre 2020