Ti trovi in:

Home » Impresa / SUAP » Edilizia » Certificato di destinazione urbanistica

Certificato di destinazione urbanistica

Si tratta di un certificato previsto dall'articolo 30 del DPR 380/2001, da utilizzare soprattutto in caso di compravendita di terreni, sia edificabili che agricoli e può essere richiesto anche per avere un documento ufficiale sulla destinazione prevista dal P.R.G./P.I. di un terreno ed eventuali vincoli in esso esistenti.

Si avvisa che dal 07/01/2020 l'importo dei diritti di segreteria da versare per la richiesta del Certificato è pari ad €. 58,00, ai sensi della D.G.C. n. 4 del 07/01/2020.

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) viene rilasciato dal Dirigente dell’Area 5° Urbanistica, entro il temine perentorio di 30 giorni dalla presentazione della richiesta, e  conserva validità per un anno dalla data di rilascio se non intervengono modificazioni degli strumenti urbanistici. In caso di mancato rilascio del suddetto certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti, attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l’inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi. 

Per usufruire di tale servizio è necessario presentare domanda scritta, corredata dai seguenti allegati:    

  • marca da bollo €. 16,00 da apporre sulla domanda;
  • marca da bollo €. 16,00 da apporre sul Certificato;  
  • estratto di mappa aggiornato, con evidenziati gli immobili;
  • ricevuta del versamento dei diritti di segreteria pari a €. 58,00 che dovrà essere effettuato utilizzando il sistema di pagamento online tramite la piattaforma PagoPA-MyPay a cui si accede dal sito ufficiale del Comune di Bassano del Grappa www.comune.bassano.vi.it alla voce "Pagamenti online" - “diritti di segreteria”- Tipologia di diritto “diritti ufficio tecnico CDU” indicando nella causale "Nome Cognome – Codice Fiscale – causale “diritti di segreteria CDU a nome xxx”

AVVISO IMPORTANTE: stante l'emergenza da COVID-19, in questo periodo si invita l'utenza a prediligere la modalità telematica per la presentazione di Richiesta di CDU e per il rilascio del CDU stesso; a questo proposito, si ricorda che secondo l’art. 30 del DPR 380/2001, i Certificati di Destinazione Urbanistica sono rilasciati dall’Ente solo se finalizzati alla stipula di “…atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni… ”: di conseguenza, anche l'utenza non dotata di adeguati strumenti informatici può appoggiarsi, per la richiesta ed il rilascio, a Tecnici incaricati e/o Agenzie immobiliari e/o Studi notarili e/o altri soggetti abilitati a trasmettere e ricevere documenti in forma telematica e che sono coinvolti negli atti di stipula. Si invita, pertanto, l'utenza ad utilizzare il modulo di Richiesta presente in questa pagina web, compilando, in particolare, la pag. 2 e relativa alol'assolvimento delle imposte di bollo.

 

Servizio Urbanistica

sede: piazza Castello degli Ezzelini, 11

orari: dal martedì al giovedì 09.30 - 12.00

Per informazioni:

tel.: 0424 519638 - 0424 519663

fax: 0424 519670

e-mail: m.mores@comune.bassano.vi.it

e mail: urbanistica@comune.bassano.vi.it

Pubblicato: mercoledì, 09 novembre 2011 - Ultimo aggiornamento: mercoledì, 10 novembre 2021