Ti trovi in:

Home » Impresa / SUAP » Commercio e Pubblico Spettacolo » Manifestazioni temporanee » vendita opere dell'ingegno a carattere creativo

vendita opere dell'ingegno a carattere creativo

TIPO DI ATTIVITÀ:

Vendita in modo sporadico ed occasionale di opere frutto dell'ingegno a carattere creativo.

Per "opere dell'ingegno a carattere creativo"  devono intendersi in senso stretto quelle che possono costituire oggetto di diritto d'autore e dunque le opere letterarie, le opere delle arti figurative (pittura, scultura, grafica), musicali, tecniche e scientifiche e quelle derivanti da un processo produttivo che si ricollega ad un'invenzione brevettata o registrata. In senso lato potrebbero definirsi tali anche le creazioni di valore più modesto, non coperte da una protezione quale brevetto o la registrazione, che siano però frutto di un'elaborazione originale dello scopritore, inventore o autore .

Tali attività NON sono da assoggettare alla norme sul commercio ai sensi del Decreto legislativo 114/1998 " Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59", dell'art. 4 comma 2 lett. h)

2. Il presente decreto non si applica:
(....)

h) a chi venda o esponga per la vendita le proprie opere d'arte, nonché quelle dell'ingegno a carattere creativo, comprese le proprie pubblicazioni di natura scientifica od informativa, realizzate anche mediante supporto informatico.

Tale attività per essere esercitata deve preventivamente ottenere la Concessione di Suolo Pubblico.

Il venditore di opere del proprio ingegno creativo OPI deve presentare al Comune, Ufficio Protocollo, l'autocertificazione compilando l'apposito modulo .

Per la Concessione di suolo da richiedere per la vendita di opere dell'ingegno creativo durante la FIERA DI AUTUNNO IN CENTRO STORICO si rinvia alla pagina OPERE DEL PROPRIO INGEGNO CREATIVO

 

______________________________________________________________

RIFERIMENTI NORMATIVI:

______________________________________________________________ 

 

PER INFORMAZIONI:

▪ per OCCUPAZIONI NELLE PIAZZE DEL CENTRO STORICO

Segreteria del Sindaco
 Via Matteotti 39 - tel. 0424/519201
  
 

▪ per OCCUPAZIONI SUOLO (escluso le Piazze del centro storico)

Area 1 - Ufficio Tributi
 Via Matteotti 39 - tel. 0424/519331

Pubblicato: lunedì, 08 luglio 2013 - Ultimo aggiornamento: mercoledì, 26 giugno 2019