Home » Impresa / SUAP » Commercio e Pubblico Spettacolo » Attività di barbiere, acconciatore, estetista, di tatuaggio e piercing

Attività di barbiere, acconciatore, estetista, di tatuaggio e piercing

Per l'anno 2019 è stata disposta con Ordinanza del Sindaco n. 826/219  la deroga dall’obbligo della chiusura domenicale e festiva per le attività di barbiere, acconciatore ed estetista, tatuaggio e piercing su tutto il territorio comunale in occasione delle festività delle DOMENICHE 8-15-22 DICEMBRE 2019.

Il nuovo regolamento comunale per la disciplina delle attività di barbiere, acconciatore, estetista, di tatuaggio e piercing è in vigore dall'11 marzo 2015.

L'avvio dell'attività di barbiere, acconciatore, estetista, di tatuaggio e piercing è subordinato alla presentazione in forma telematica al SUAP del Comune di una SCIA (segnalazione certificato di inizio attività), ai sensi dell'articolo 19 della legge 7 agosto 1990 n. 241, tramite il portale suap www.impresainungiorno.gov.it .

L'attività oggetto della segnalazione può essere iniziata dalla data della presentazione della SCIA.

In caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti previsti, il Comune entro sessanta giorni dal ricevimento della SCIA, adotterà motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa, salvo che, ove sia possibile, l'interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività ed i suoi effetti entro un termine fissato dall'amministrazione.

Il responsabile tecnico deve essere iscritto nel repertorio delle notizie economiche amministrative (REA) della ditta contestualmente alla trasmissione della segnalazione certificata di inizio attività.

Modalità di presentazione SCIA

Dal 01 gennaio 2015, in applicazione del DPR 160/2010 tutte le istanze riguardanti attività di barbiere, acconciatore, estetista, di tatuaggio e piercing, dovranno pervenire esclusivamente per via telematica tramite il portale unico nazionale  http://www.impresainungiorno.gov.it    alla pagina di riferimento del  SUAP del Comune di Bassano del Grappa   .

Non saranno, pertanto, accettate pratiche presentate in formato cartaceo o inviate tramite pec.

Per maggiori indicazioni vai alla pagina “  Per l’Impresa – SUAP IMPRESA IN UN GIORNO   ”

Per informazioni relativa all’attività commerciale:

Per informazioni di carattere igienico-sanitario:

ULSS 3 di Bassano del Grappa

Dipartimento di Prevenzione

Servizio di Igiene e Sanità Pubblica – SISP

Via Cereria, 15

Tel.      0424/885500 - Fax      0424/885555

e-mail: Dipartimento.Prevenzione@aslbassano.it

Pec:     prevenzione.aziendasanitaria.ulss3.vi@pecveneto.it

Normativa

• L.R.V. n. 29/1991 "Disciplina dell'attività di estetista " e successive modificazioni;
  • L.R.V. n. 28/2009 "Disciplina dell'attività di acconciatore".
  • Regolamento comunale per l'attività di Acconciatore, Estetista, Tatuatore e Pierces;
  • Linee guida per l'esercizio delle attività di acconciatore/estetista nella forma dell'affitto di poltrona/cabina:

ORDINANZA DEROGA CHIUSURA GIORNI FESTIVI 2018

Pubblicato: martedì, 17 marzo 2015 - Ultimo aggiornamento: martedì, 26 novembre 2019