Home » Comunicazione » In Primo Piano » Ponte degli Alpini, firmato il contratto con la INCO srl di Pergine Valsugana

Ponte degli Alpini, firmato il contratto con la INCO srl di Pergine Valsugana

Sono stati firmati questa mattina, venerdì 16 novembre, il contratto e il verbale di cantierabilità con la ditta INCO srl per l’intervento di ripristino e consolidamento del Ponte degli Alpini.

I lavori possono finalmente riprendere potendo sfruttare la cosiddetta “finestra invernale”, che inizia il prossimo 10 dicembre, come auspicato dall’Amministrazione Comunale all’indomani della rescissione contrattuale con la ditta Vardanega lo scorso 3 maggio.
“Dalla data in cui è stato rescisso in danno il contratto con la precedente ditta, a causa di gravi ritardi e inadempienze della stessa, sono state risolte molte questioni fondamentali per il proseguimento dell’opera – sottolinea il Sindaco Riccardo Poletto - In particolare, dopo avere redatto lo stato di consistenza dei lavori effettivamente fin qui realizzati, è stato richiesto il pagamento alla precedente ditta di due importanti somme: il 10% dell’intero importo contrattuale per la risoluzione in danno e le spese legali, pari a circa 470.000 euro - richiesta su cui era stata fatta resistenza che il Comune di Bassano ha vinto in due gradi di giudizio – e la restituzione dell’anticipo versato a suo tempo alla Vardanega, al netto dei lavori svolti, pari a circa 700.000 euro. Un totale di 1.170.000 euro, già entrati nelle casse comunali”.
Parallelamente è stato aggiudicato, con determinazione dirigenziale, l’appalto alla INCO fino ad arrivare, oggi, alla firma del contratto.
“Riprende oggi il cammino per il restauro del Ponte degli Alpini iniziato due anni e mezzo fa con la INCO - sottolinea l’Assessore Roberto Campagnolo – Confidiamo ora nel massimo impegno da parte di tutti per completare nel migliore dei modi e nei tempi più rapidi il restauro del simbolo della nostra città. L’incontro di questa mattina e i confronti di queste ultime settimane avuti con l’appaltatore, in spirito di grande collaborazione, ci fanno essere fiduciosi”.

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 16 novembre 2018