Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » ZTL: prosegue il periodo di pre-esercizio fino al prossimo 28 ottobre 2012

ZTL: prosegue il periodo di pre-esercizio fino al prossimo 28 ottobre 2012

Proseguirà fino al prossimo 28 ottobre 2012 il periodo di pre-esercizio della ZTL, durante il quale eventuali trasgressioni e violazioni della disciplina di accesso saranno accertate e contestate esclusivamente e direttamente dalla Polizia locale presente ai varchi.

La segnaletica già predisposta continuerà ad indicare, all’ingresso dell’area pedonale, orari e giorni in cui la ZTL è in funzione e le transenne rimarranno posizionate in presenza della ZTL fino a quando non sarà attivato, in futuro, un segnale luminoso. Da quel momento in poi le transenne non saranno più necessarie, perché sarà sufficiente un colpo d’occhio per capire se l’ingresso nella ZTL sarà o meno possibile.

Si ricorda che la ZTL è in funzione il sabato dalle 14 alle 24 e la domenica (o i festivi) dalle 00 alle 24. I varchi elettronici sono sei e si trovano: in piazza Terraglio verso via Gamba, in piazzetta Zaine verso via Vittorelli, in via Verci/via Bellavitis verso Piazza Libertà, all’incrocio di incrocio via Museo/via dell’Angelo verso piazza Garibaldi, in salita Margnan verso via Pusterla, all’incrocio di via Roma/piazzetta dell’Angelo verso piazza Libertà.

Nell’area pedonale possono circolare biciclette, veicoli delle forze dell’ordine o in servizio di emergenza, veicoli per disabili previa dichiarazione da presentare alla Polizia locale con indicazione di 2 targhe di veicoli utilizzati, tutti i veicoli autorizzati

Come ottenere un’autorizzazione

Per essere autorizzati ad entrare nella ZTL, qualora se ne avesse diritto, è necessario rivolgersi al Comando di Polizia locale, ad eccezione dei seguenti casi:

-         veicoli per esigenze istituzionali delle pubbliche amministrazioni e veicoli per riprese fotografiche o cinematografiche, che dovranno rivolgersi alla Segreteria del Sindaco

-         veicoli al servizio di manifestazioni autorizzate, che dovranno rivolgersi all’ufficio comunale che ha predisposto l’autorizzazione, la concessione o il nulla osta alla manifestazione.

Attenzione

L’automobilista che per qualsiasi motivo ne abbia titolo ed entri nella ZTL pur non essendo stato autorizzato, e quindi che violi il divieto, ha 48 ore di tempo per chiedere la regolarizzazione al Comando di Polizia locale ed evitare di essere sanzionato.

La procedura va inoltrata mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notirietà via fax al numero 0424 519420 o direttamente presso la sede del Comando in via Vittorelli n.30. Si ricorda che gli uffici del Comando di Polizia locale sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18.

Per ogni ulteriore informazione visionare il sito internet www.comune.bassano.vi.it

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 03 agosto 2012