Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Volta la carta - Letture ad alta voce e laboratori creativi in biblioteca

Volta la carta - Letture ad alta voce e laboratori creativi in biblioteca

Con il mese di ottobre torna Volta la carta, la rassegna di incontri di letture ad alta voce e laboratori creativi, che da ben 11 anni riscuote tanto successo tra bambini e famiglie.

L’iniziativa, inserita nell’ambito del programma nazionale “Nati per Leggere”, propone 15 appuntamenti, dall’1 ottobre al 21 dicembre, con cadenza settimanale, dedicati al piacere dell’ascolto, alla scoperta di tanti nuovi libri, alla creatività e allo stare bene insieme.

Realizzata grazie alla partecipazione di un gruppo di lettori volontari e di esperti, “Volta la carta” si è contraddistinta negli anni per la qualità e la varietà degli incontri, tesi a offrire attività ludiche e creative che avvicinano alla lettura il pubblico dei più piccoli e le famiglie.

Tra gli appuntamenti si segnalano: sabato 1 ottobre English Time! lettura e laboratorio in lingua inglese a cura di “Speak! Bassano”. L’evento si inserisce nel programma “Biblio Pride”, settimana nazionale delle biblioteche quest’anno dedicata a “Mamma Lingua”, progetto che nasce con l’obiettivo di promuovere la lettura di storie in lingua madre nelle famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

Il 12 ottobre, invece, si partirà In viaggio verso… il Venezuela, con una lettura in spagnolo alla scoperta di questo magico paese.

Imperdibili poi le Letture cucù dedicate ai bambini 0-3 anni e condotti dalla maestria di Angela Graziani, in grado di catturare sguardi e cuori di bebè e piccolissimi.

Infine si ricordano due momenti molto speciali: in concomitanza con le celebrazioni per il bicentenario della morte di Antonio Canova, martedì 15 novembre si svolgerà Siamo mitici! Oltre alla visita guidata della mostra allestita in biblioteca, durante il laboratorio creativo si realizzerà con diverse tecniche un personaggio mitologico, prendendo spunto da alcuni miti greci che hanno ispirato la produzione scultorea canoviana.

A dicembre, tra i vari appuntamenti dal classico sapore natalizio, ecco una proposta molto originale: Riciclo artistico… di Natale! in cui bambine e bambini, seguiti dagli educatori di Fiber, potranno sbizzarrirsi nello smontare oggetti tecnologici e digitali per ricomporre una loro creazione a tema.

La rassegna è sostenuta dalla Carteria Tassotti di Bassano, che fin dall’inizio ha creduto in questo progetto.

Le attività sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria:

tel. 0424/519920 - biblioteca@comune.bassano.vi.it .

Il calendario completo è consultabile nel sito Musei Biblioteca Archivio:

www.museibassano.it/it/articolo/volta-la-carta

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 30 settembre 2022