Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Viale De Gasperi: intervento sulle alberature

Viale De Gasperi: intervento sulle alberature

VIALE DE GASPERI: INTERVENTO SULLE ALBERATURE
E’ in programma nelle prossime settimane un importante intervento di messa in sicurezza delle alberature di viale De Gasperi. Le indagini commissionate dall’Amministrazione comunale ed effettuate dallo studio Aforest sulle piante posizionate nella zona pedonale del lato est del viale, hanno rilevato la necessità di abbattere 3 tigli,  il cui coefficiente di sicurezza, come si dice in gergo tecnico, non è risultato idoneo. Le piante in questione, infatti, sottoposte a prova specialistica di trazione controllata hanno evidenziato un sito di radicazione fortemente inadeguato e pertanto dovranno essere abbattute per la sicurezza di automobilisti e pedoni.
Si tratta di un intervento già previsto dalla precedente amministrazione comunale e stanziato con 21 mila euro e che prevedeva inizialmente la sostituzione delle alberature con la piantumazione di lagestroemie. La volontà dell’attuale amministrazione di predisporre, però, un progetto più ampio che coinvolga anche l’analisi della circolazione pedonale e ciclabile della zona, ha modificato sostanzialmente l’intervento che, in questa prima fase, prevedrà la sola eliminazione dei tigli pericolanti ad opera di Sis.
«A malincuore siamo costretti ad effettuare questa operazione, dettata da impellenti ragioni di sicurezza pubblica - spiega l’assessore all’Ambiente, Andrea Viero -  ma la situazione che ci siamo trovati ad affrontare assieme all’assessore ai lavori pubblici, Andrea Zonta, ci ha permesso di ripensare completamente  la zona e l’ipotesi oggi allo studio è quella di un rifacimento completo dei marciapiedi con la posa di alberature già idonee al viale».

Pubblicato e aggiornato: sabato, 16 maggio 2020