Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Venerdì: storia. Percorsi sul filo della memoria - Note di guerra. Canzoni in trincea e nelle retrovie 1915-1918

Venerdì: storia. Percorsi sul filo della memoria - Note di guerra. Canzoni in trincea e nelle retrovie 1915-1918

Si intitola “Note di guerra. Canzoni in trincea e nelle retrovie 1915-1918” l’incontro che il prof. Paolo Pozzato terrà venerdì 18 ottobre alle ore 17 in Biblioteca civica nell’ambito della rassegna “Venerdì: storia. Percorsi sul filo della memoria”, ciclo di incontri dedicati ad alcuni degli eventi che hanno segnato la nostra storia, promosso dalla Biblioteca civica di Bassano del Grappa in collaborazione con le associazioni A.N.P.I., A.V.L. e 26 Settembre.

La storia politico-militare di un popolo si può ricostruire anche attraverso i suoi canti, quelli intonati nelle attese estenuanti nelle trincee, nelle lunghe marce verso il fronte e nei rari momenti di riposo, che portano titoli come “Ta-Pum”, “Monte Pasubio”, “Il capitan della compagnia”, “La leggenda del Piave”. E’ di questo che lo storico bassanese Paolo Pozzato, uno dei massimi esperti della Prima Guerra Mondiale e autore di numerosi e fondamentali studi sull’argomento, parlerà nel corso del pomeriggio, ripercorrendo anche attraverso gli ascolti i canti che segnarono indelebilmente i tragici eventi della Grande Guerra.

Con questo appuntamento la Biblioteca civica avvia un percorso “Verso il Centenario della Grande Guerra” che si concluderà nel 2018 e che intende offrire un contributo alla conoscenza dei fatti e delle persone che furono protagonisti di quegli eventi.

L’incontro è ad ingresso libero.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 16 ottobre 2013