Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Venerdì Storia - Incontri sul filo della memoria venerdì 21 febbraio

Venerdì Storia - Incontri sul filo della memoria venerdì 21 febbraio

Prosegue in biblioteca la rassegna “Venerdì: storia. Incontri sul filo della memoria”, promossa dalla Biblioteca civica, in collaborazione con le associazioni A.N.P.I., A.V.L., 26 Settembre e l’ISTREVI Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo”.

Venerdì 21 febbraio, in collaborazione con l’Editore Itinera Progetti, la rassegna propone la conferenza dal titolo “La battaglia dell’Atlantico. Storie di spie e marina durante la Seconda Guerra Mondiale”. A parlarne sarà lo storico Enrico Cernigoi, che al tema ha dedicato un recente volume edito da Itinera Progetti.

La Battaglia dell'Atlantico, termine coniato da Winston Churchill nel 1941, fu la campagna militare che si protrasse più a lungo di tutta la Seconda Guerra Mondiale. Entrambi gli schieramenti erano consci che dalle sorti di questa scontro dipendeva l'esito della guerra in Europa. Cernigoi parlerà non solo gli episodi bellici, come il controverso caso del Regio sommergibile Barbarigo, ma metterà in relazione questi ultimi con l'attività politica e di spionaggio delle forze dell'Asse in Sud America. Ne risulterà un quadro degli eventi quanto mai articolato e inedito, nel quale episodi apparentemente scollegati fra loro trovano una chiara spiegazione nella mortale "partita a scacchi" giocata sulle acque dell'Atlantico.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 20 febbraio 2020