Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Venerdì Storia: Incontri sul filo della memoria - Appuntamento del 26 febbraio 2021

Proseguono gli appuntamenti di “Venerdì: storia. Incontri sul filo della memoria”, la rassegna di incontri dedicati agli eventi che hanno segnato la nostra storia, promossa dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa in collaborazione con le associazioni A.N.P.I., A.V.L., 26 Settembre e l’ISTREVI Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo”.

Nel rispetto delle disposizioni volte a fronteggiare la pandemia, l’intera rassegna si svolge sulla piattaforma Zoom e in streaming sulla pagina Facebook della biblioteca. La registrazione di ogni incontro viene pubblicata anche nel canale YouTube della biblioteca.

Venerdì 26 febbraio ore 17.30 la lezione di storia sarà affidata al professore Elvio Bissoli, esperto di cinema e attento indagatore di come quest’arte ha saputo raccontare alcuni fatti storici del Novecento, soprattutto italiano. Interessato particolarmente al rapporto tra Storia e Cinema e alla capacità di quest’ultimo di costruire e trasmettere memoria, Bissoli affronterà il tema dell’emigrazione italiana in una conferenza dal titolo “Quando i migranti eravamo noi. L’emigrazione italiana nel racconto del cinema”.

Dall’inizio del Novecento ai nostri giorni, il cinema italiano ha costruito, a suo modo, una storia dei flussi migratori ed ha contribuito a rafforzare o a contestare percezioni e giudizi sociali nei confronti dei migranti. Attraverso alcune pellicole cinematografiche, che saranno analizzate dal relatore, sarà possibile ripercorrere la Storia dell'emigrazione italiana e conoscere le storie minute di tanti suoi protagonisti.

Si potrà seguire l’incontro in diretta sulla piattaforma zoom al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/86475065428?pwd=OGZIak9UbEVTdm1ydXQ2MXpqRXFuZz09 oppure sulla pagina facebook della biblioteca.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 23 febbraio 2021