Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Un abbraccio, una storia - La lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita del bambino

Riprendono mercoledì 26 gennaio 2022 i tradizionali incontri sulla lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita del bambino, che la biblioteca da anni propone a mamme, papà e quanti interessati al benessere dei piccoli 0-3 anni. L’iniziativa è frutto della collaborazione e del sostegno di più realtà cittadine: il Comune di Bassano del Grappa, la Biblioteca civica, l’ULSS n. 7 Distretto 1 Consultori Familiari e l’Associazione Culturale Pediatri “J. Da Ponte”.
Oltre all’abituale appuntamento mensile del mercoledì mattina, quest’anno l’offerta è stata implementata prevedendo dei moduli formativi anche il giovedì pomeriggio, per cercare di venire incontro alle diverse esigenze del pubblico di riferimento.

Una educatrice esperta in letteratura per l’infanzia presenterà i benefici del leggere insieme al bambino sullo sviluppo non solo del linguaggio e dell’intelligenza, ma anche dell’affettività e dell’empatia; le tipologie di libri più adatte per le diverse fasi di crescita fino ai tre anni di età; le modalità di approccio alla lettura ad alta voce. Un’assistente sanitaria contestualizzerà il Progetto “Nati per Leggere” nell’ambito del più ampio Progetto “Genitori Più” per il sostegno alla genitorialità, promosso dal Ministero della Salute e sostenuto dall’UNICEF. Una pediatra presenterà le risultanze scientifiche che attestano i benefici derivanti dalla lettura precoce per lo sviluppo delle competenze linguistiche e relazionali del bambino. Una bibliotecaria presenterà la sezione bambini, i servizi e le attività della biblioteca civica di Bassano del Grappa.

Dato il persistere della grave situazione sanitaria, da gennaio a marzo l’attività verrà proposta on line su piattaforma Zoom (il link per accedere verrà fornito dopo l’iscrizione obbligatoria). Successivamente, in base all’evolversi della pandemia da Covid-19, si valuterà se proporre qualche incontro in presenza presso la biblioteca civica.

Gli interessati possono partecipare ad uno dei seguenti incontri:
mercoledì 26 gennaio 2022 ore 10-11.30 - on line

mercoledì 23 febbraio 2022 ore 10-11.30 - on line

giovedì 10 marzo 2022 ore 17-18.30 - on line

mercoledì 30 marzo 2022 ore 10-11.30 (modalità da definire)

giovedì 7 aprile 2022 ore 17-18.30 - on line

mercoledì 20 aprile 2022 ore 10-11.30 (modalità da definire)

giovedì 5 maggio 2022 ore 17-18.30 - on line

mercoledì 25 maggio 2022 ore 10-11.30 (modalità da definire)

giovedì 9 giugno 2022 ore 17-18.30 - on line

mercoledì 22 giugno 2022 ore 10-11.30 (modalità da definire)

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria: tel. 0424 519920 - biblioteca@comune.bassano.vi.it