Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Terrachiama: a Bassano la manifestazione "Biodiversità è prosperità"

Terrachiama: a Bassano la manifestazione "Biodiversità è prosperità"

La salute della Terra e la salute delle Persone sono una cosa sola. Possiamo continuare a camminare come sonnambuli verso l'estinzione o possiamo divenire consapevoli delle nostre potenzialità e di quelle del Pianeta.

Le alternative esistono e si basano sulla rigenerazione dei suoli tramite l’agroecologia, la salvaguardia della biodiversità, la promozione della filiera corta e di sistemi alimentari a km 0.

La salute, a partire da quella del suolo, delle piante, degli animali e degli umani deve essere il principio organizzatore nonché il fine dell'agricoltura, del commercio, della scienza, della nostra vita intera. Possiamo risvegliare le nostre energie creative e reclamare il nostro futuro come specie e come parti della famiglia della Terra. (Vandana Shiva)

Il Coordinamento Terrachiama e Villa Angaran - S. Giuseppe con il contributo del Comune di Bassano del Grappa ed il patrocinio della Città di Bassano del Grappa propongono l’evento denominato “TERRACHIAMA BIODIVERSITÀ È PROSPERITÀ” che avrà il suo culmine il 10 aprile 2019 a Bassano del Grappa, quando avremo l’onore di ospitare la dott.ssa Vandana Shiva - presidente di Navdanya International e il dott. Salvatore Ceccarelli - genetista ed ecologista.

Vogliamo inviare un invito all'attenzione e al rispetto del nostro destino evolutivo, che abbiamo abbandonato da tempo.

In meno di trent'anni la nostra regione è passata da retrovia agricola a “locomotiva produttiva” d'Italia. Si è parlato fino a pochissimo tempo fa di miracolo Veneto: ora questa regione viene segnalata come una tra le più inquinate d'Europa e del Mondo, oltre ad essere un  territorio nel quale si ha il più più alto tasso di consumo di suolo d'Italia e tra i più alti del Pianeta.

Siamo ancora in tempo per salvare la bellezza e la fertilità rimaste?

Siamo certi che è un compito che non può essere svolto da pochi contadini resistenti o da qualche impresa illuminata, che pure c'è. La chiave è nella consapevolezza scientifica libera, nel riconoscimento della biodiversità, nella rigenerazione di Comunità attraverso la ricostruzione del dialogo e della solidarietà con la componente di gran lunga più decisiva: i cosiddetti e mal definiti “consumatori” (è urgente liberarci di questa etichetta orribile!)

A tutti Voi che confidate nella terra, nell'acqua, nell'aria, nei boschi e in tutti i Viventi:

vi invitiamo ad una nuova visione, alla rigenerazione della nostra terra veneta, nel riconoscimento del valore primario ed inestinguibile della libertà della vita.

Siamo certi che Voi arricchirete la nostra speranza e saprete aggiungere la Vostra energia agli sforzi che ci troviamo ad affrontare per generare un futuro in armonia con il Luogo al quale apparteniamo.

EVENTI COLLATERALI

• Impegno con tutte le realtà del Veneto coinvolte nel promuovere iniziative preparatorie all’evento (cineforum, conferenze, cene, coinvolgimento dell’opinione pubblica, ecc), coordinate e pubblicizzate all’interno di un Calendario Unico.

• Cena a tema aperta alla cittadinanza per raccolta fondi. La cena sarà curata dal Team TODOMODO di Villa Angaran - S. Giuseppe, con i prodotti da agricoltura biologica forniti da  Aziende Agricole biologiche locali.

EVENTO 10 aprile

• Lectio magistralis del dott. Salvatore Ceccarelli per gli studenti dell'Istituto Agrario A. Parolini

Teatro Jacopo Da Ponte, ore 9.30 – Bassano del Grappa.

• Accoglienza e conferenza stampa con dott.ssa Vandana Shiva e dott. Salvatore Ceccarelli

Villa Angaran - S. Giuseppe – Bassano del Grappa – ore 17.30-18.30

• Convivio a cura dell'Istituto Alberghiero M. Rigoni Stern di Asiago riservato ai rappresentanti delle Imprese intervenute , Associazioni, rappresentanti degli Studenti e delle Istituzioni
  • Incontro pubblico presso Pala 2 di Bassano del Grappa – ore 20.45
  • redazione di un documento programmatico inerente la sovranità alimentare e contadina;

proposta di uno sportello per giovani aspiranti all'agricoltura sostenibile ed alla ricchezza alimentare locale;  proposta di impegno e avvio progressivo da parte del Comune di Bassano del Grappa di un programma di approvvigionamento di prodotti alimentari da agricoltura biologica locale per mense scolastiche, pubbliche del territorio; Conclusioni ed Atti del convegno.

GRUPPI ADERENTI

La Casa del Tempo – Bassano del Grappa (VI)

Rete Pictor – Bassano del Grappa (VI)

Coltivare condividendo - Feltre (BL)